Sora24 Notizie Sora Seguici su Facebook Seguici su Twitter
|

Sora, finalmente “IL NOSTRO TEATRO”! (di Lorenzo Mascolo)

Articolo letto 1.110 volte dal 29 gennaio 2012
       
  • A A A
  •    
    STAMPA IN PDF    
    Sora, finalmente IL NOSTRO TEATRO! (di Lorenzo Mascolo)

    Sora, finalmente IL NOSTRO TEATRO! (di Lorenzo Mascolo)

    Grazie alla disponibilità dell’ITCG CESARE BARONIO, in particolare del preside Prof. Osvaldo Torni e della Vicepreside Prof.ssa Antonella Evangelista, siamo riusciti, in occasione dell’Open Day organizzato dalla stessa scuola Sabato 28 Gennaio, a visitare in esclusiva il nuovissimo “Teatro di Sora”. Qualcuno storcerà il naso nel sentir chiamare “teatro” una struttura da 280 posti a sedere (ci sarebbe spazio per 600 persone ma le norme di sicurezza in vigore nei nostri tempi sono alquanto rigide). Tuttavia, l’orgoglio di poter finalmente tornare a vantare un luogo al chiuso dove poter organizzare stagioni teatrali, concertistiche, convegni e quant’altro appartiene al settore nel quale abbiamo carenza di strutture, vale a dire la Cultura, ci esorta a fregiarlo di tale appellativo.
    Poco importa, pertanto, se qualche concittadino preferirà chiamarlo “sala”, “auditorium” o, peggio ancora, “baracca“. Per noi, da oggi in poi, sarà il nostro teatro, stop.
    E’ chiaro che bisogna sempre puntare a crescere e che la struttura interna all’ITCG CESARE BARONIO dovrà essere solo un punto da cui ripartire per cercare di recuperare il terreno perduto ed ottenere qualcosa in più, come ad esempio un multisala o un nuovo “Capitol”.
    Ma è altresì vero che avere una struttura a disposizione è cosa profondamente diversa dal non averla. D’altra parte, chi frequenta i teatri sa benissimo che è possibile organizzare spettacoli di qualità anche in ambienti da 50 o 100 posti come garage o fabbriche dismesse. Basta “affacciarsi” nella vicina Roma per comprendere tale concetto.
    Dunque, invitiamo i concittadini a non accontentarsi di questa struttura come se essa sia il massimo cui Sora debba aspirare, ma al tempo stesso ad apprezzarla poiché ci tornerà subito utile. A patto che l’amministrazione comunale provveda in tempi brevi dotarla di 280 sedie, condizione necessaria e sufficiente per far sedere le persone ma soprattutto per ottenere il nulla osta per l’agibilità della struttura da parte dei Vigli del Fuoco.
    Sembra che i lavori siano stati appaltati e che l’inaugurazione del teatro sia molto vicina. Speriamo.
    Nel frattempo, segnaliamo che la fine dell’anno scolastico si avvicina e che sarebbe bello inaugurare il nostro teatro con il saggio della “Giovane Orchestra” e del coro di voci bianche “Insiemecantando” appartenenti alla Scuola Media Facchini, due fiori all’occhiello della città volsca per curriculum e qualità del lavoro svolto, senza nulla togliere agli altri che comunque invitiamo ad adeguarsi a tale target di alto livello.

    Lorenzo Mascolo – Sora24
    Fotografie Elena Quadrini e Lorenzo Mascolo – Sora24


    29 gennaio 2012 | 22:29
    © RIPRODUZIONE RISERVATA


    © Copyright 2011-2012 Sora24 - Tutti i diritti sono riservati.
    Sora24 è una testata telematica registrata presso il Tribunale Civile di Roma
    n. 334/2011 del 27/10/2011 - Direttore responsabile: Sacha Sirolli
    Editore: Verdana Srl - Via Francesco Denza n° 23 - 00197 Roma - C.F. e P.IVA: 08164381009 - REA: 1079914 - Capitale sociale: 10.000 € i.v. - Iscrizione ROC n° 22159
    Provider: Aruba S.p.A. - Piazza Garibaldi n° 8 - 52010 Soci (AR) - Autorizzazione del Ministero delle Comunicazioni n. 473