CONTATTA LA NOSTRA REDAZIONE
martedì 11 aprile 2017 redazione@ciociaria24.net

SORA – Il Coro Voci Sparse a S. Spirito nella notte dei Sepolcri

Sarà una serata di preghiera e meditazione, impreziosita dall’esibizione del Coro polifonico “Voci Sparse”, quella in programma Giovedì Santo, nella chiesa di Santo Spirito, a Sora.

Dalle ore 21.00, la splendida chiesa barocca aprirà le sue porte ai numerosissimi fedeli e visitatori che potranno ammirare uno degli allestimenti più suggestivi della tradizione sorana dei “sepolcri”: la veglia della Madonna Dolorosa al corpo del Cristo morto.

Organizzato dall’Arciconfraternita dell’Addolorata, il momento di raccoglimento sarà accompagnato da canti sacri, rinascimentali e liturgici. Sotto la direzione del M° Giacomo Cellucci, ad esibirsi saranno il Coro “Voci Sparse”, il soprano Anna Laura Tamburro, l’organista Marianna Polsinelli, la violinista Maria Beatrice Polsinelli e la flautista Debora Perruzza. Sarà possibile ascoltare intense interpretazioni di brani di Bach, Pergolesi, Mozart, Frank, Perosi, Haendel e Palestrina. In omaggio al Maestro Gianni Venditti, recentemente venuto a mancare, il coro proporrà la sua elaborazione per coro e organo dell’Inno alla Vergine Addolorata, canto popolare sorano.

Il Coro “Voci Sparse” torna ad esibirsi nella chiesa di Santo Spirito dove, nel mese di gennaio, ha proposto l’applauditissimo Concerto Barocco, come chiusura ufficiale delle festività natalizie a Sora. In quell’occasione la corale si è esibita al fianco di artisti internazionali, riscuotendo grande successo di pubblico e di critica.

Nato nel 2009, il coro si è sempre distinto in manifestazioni provinciali e regionali grazie al suo particolarissimo repertorio rinascimentale e barocco ed ha all’attivo riconoscimenti prestigiosi.
Nell’ottobre 2016, al Concorso Corale Internazionale InCoroNazioni a Cassino, la formazione ha conquistato il secondo posto ed ha vinto il premio speciale per il brano Gregoriano. Nel maggio 2015, il Coro “Voci Sparse” si è classificato primo alla 18° edizione della Rassegna-Concorso di corali polifoniche “MayFest”, svoltosi a Caserta, a cura dell’Istituto Salesiano S. Cuore di Maria.

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
Menu