CONTATTA LA NOSTRA REDAZIONE
mercoledì 15 marzo 2017 redazione@ciociaria24.net

SORA – Iniziate le Semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Si svolgeranno sabato 18 marzo 2017, presso l’Istituto Comprensivo n. 3 di Sora, unica sede accreditata per l’intera provincia di Frosinone, le Semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici. Sono 521 gli alunni, provenienti da diversi Istituti del territorio, che quest’anno prenderanno parte alle gare e la dirigente scolastica, dott.ssa Marcella Maria Petricca, desidera ringraziare tutti i docenti referenti che hanno caldeggiato l’iniziativa presso alunni e famiglie del proprio Istituto.

Si è ritenuto necessario diversificare le sedi di svolgimento della gara per soddisfare al meglio le esigenze di sicurezza, garantendo un regolare e sereno svolgimento; quest’anno, infatti, gli alunni che gareggeranno per la Categoria C1 saranno ospitati presso la sede della Scuola Primaria “A.Lauri” in Via Giuseppe della Monica, mentre, per le Categorie C2, L1 e L2, si conferma la sede di Via Piemonte, n.20, alla Media “E. Facchini”. I Campionati Internazionali di Giochi Matematici sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali, che si terranno nelle diverse sedi il 18 marzo 2017, la finale nazionale che si svolgerà a Milano, in “Bocconi”, il 13 maggio 2017 e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2017.
Le difficoltà dei “giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie:
C1 (per gli studenti di prima e seconda media);
C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);
L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);
L2 (per gli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario).
GP (“grande pubblico” riservato agli adulti, dal 3° anno di Università … ai classici 99 anni di età).

“È da oltre un ventennio, affermano la dirigente, dott.ssa Petricca e le insegnanti referenti, prof.sse Sonia Cellucci e Lucia Fragale, che l’ Istituto Comprensivo n.3 di Sora, collabora con il Centro PRISTEM, condividendo l’impegno nel potenziamento delle abilità logico-matematiche degli alunni con attività coinvolgenti che insegnano a ragionare al di là del calcolo e delle formule e che riescono a creare un clima di sana competizione agonistica in ambito matematico. I Campionati Internazionali dei Giochi Matematici sono stati inseriti dal MIUR nel Programma “IO Merito” per la valorizzazione delle eccellenze, poiché riconosciuti come un valido strumento che aiuta e orienta i ragazzi a ragionare correttamente”. Insomma l’impegno del Comprensivo di Sora 3°, da sempre, è talmente completo ed efficace, che mette a disposizione di tutti gli altri Istituti della provincia di Frosinone la propria competenza, professionalità e disponibilità.
La dirigente Petricca ed i docenti dell’I.C.3, intanto desiderano “ complimentarsi con tutti i ragazzi del nostro Istituto che hanno partecipato ai Giochi d’Autunno dando una buona prova di sé e, in modo particolare, con i ragazzi che si sono classificati ai primi posti delle loro categorie”.

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
Menu