1’ di lettura

CRONACA

Sora: La Strada della Pizza presenta “EtnoLiri”, la grande novità dell’edizione 2014

Redazione Sora24
Redazione

Anche Sora avrà la sua rassegna di musica Folk e Popolare. Si chiama “EtnoLiri” e si svolgerà nei giorni che vanno da martedì 05 a domenica 10 agosto presso il Centro Commerciale La Selva. Da diversi anni oramai si riscontra in tutta la nostra penisola una crescente attenzione per la riscoperta delle tradizioni musicali e molti sono i musicisti che, singolarmente o in gruppi più o meno grandi, si dedicano alla esecuzione di queste musiche che affondano le proprie radici nella storia.

Il fenomeno riguarda diverse fasce di età, così ora è molto frequente vedere ragazzi che si avvicinano alla musica e scelgono di imparare a suonare gli strumenti di una volta. L’intenzione che ci si propone per questa prima edizione è proprio quella di far diventare protagonisti gli strumenti popolari come zampogna, ciaramella, lira calabrese, chitarra battente, organetto e tamburi a cornice che trovano, in questa fase di riscoperta della musica popolare, nuovi suoni e armonie. Per questa prima edizione ci si è voluti concentrare su gruppi musicali provenienti dal nostro territorio ma che ci delizieranno con un viaggio attraverso le sonorità tradizionali del Centro Sud Italia e i ritmi che caratterizzano diverse zone del mondo.

Ogni gruppo musicale ha un particolare “progetto”, ogni gruppo musicale ha una propria identità, ogni gruppo musicale è unico. L’intento della rassegna musicale “EtnoLiri” è quello di fondere queste unicità per tirane fuori una mescolanza in grado di unire i suoni della tradizione a quelli della musica pop, blues, reggae, ska. Trovare il sottile filo rosso che lega indissolubilmente i destini della musica POP-POPOLARE, quella musica che viene dal popolo, la musica della gente, che viene fuori dal cuore, dall’anima.

ento_liri_620

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.