lunedì 22 maggio 2017 redazione@sora24.it

SORA – La Strada della Pizza “raddoppia”. Grandi novità per l’edizione 2017!

È già partita la macchina organizzativa de LA STRADA DELLA PIZZA che, anche quest’anno, si terrà presso gli spazi del Centro Commerciale LA SELVA, in via Chiesa Nuova a Sora. La manifestazione gastronomica, che celebra la Regina della nostra tavola, festeggia quest’anno la sua dodicesima edizione. Nata dalla intuizione di un gruppo di amici, l’evento gastronomico che permette alle migliori pizzerie del territorio di farsi conoscere al vasto pubblico che ogni estate visita l’appuntamento, cresce ogni anno di più. Abbiamo incontrato gli organizzatori, i soci dell’Associazione Culturale CIVITAS, per avere da loro qualche anticipazione.

Oramai ci avete abituato. Ogni anno c’è una novità che fa salire il livello di questo che è diventato l’appuntamento più atteso dell’estate di un intero territorio. Quale è la novità più grande di questa dodicesima edizione?
La novità di quest’anno è veramente grande. Infatti, la dodicesima edizione de LA STRADA DELLA PIZZA durerà ben 10 giorni: da venerdì 4 agosto a domenica 13 agosto.

10 giorni tutti dedicati alla pizza ci sembra una scommessa ambiziosa. Che cosa vi ha convinto a fare questo grande passo?
“In realtà stiamo solo esaudendo il desiderio espresso da molti nostri estimatori. Ogni anno abbiamo domandato ai nostri visitatori cosa cambierebbero o cosa aggiungerebbero alla nostra manifestazione per farla diventare sempre migliore, e negli ultimi anni la risposta è stata praticamente a senso unico: fate durare più a lungo la “festa”. Era già da un paio di edizioni che ci stavamo pensando, ma non è sicuramente facile far coincidere le esigenze e le disponibilità di tutti i protagonisti della macchina organizzativa: personale delle pizzerie, centro commerciale, organizzatori, fornitori e così via. Ma lavorando ad una ottimizzazione dell’organizzazione e sposando tutti insieme lo spirito di questa avventura da quest’anno porteremo la nostra manifestazione ad un’altra dimensione.

Quali sono state le principali motivazioni dei tanti estimatori de LA STRADA DELLA PIZZA che vi hanno convinto che era il momento giusto per passare da 6 a 10 giorni?
Tra tutti i motivi che ci sono stati suggeriti, tre in particolare ci hanno colpito.
Il primo è riferito al periodo. La nostra manifestazione è stata di solito organizzata nella settimana inclusa tra la prima e la seconda domenica di agosto. In quel periodo in molti ancora non sono in ferie e comunque non si è ancora nel vivo di quel clima “vacanziero” che consente di fare tardi la sera e godersi appieno il cibo e gli spettacoli come si vorrebbe. Per questo abbiamo prolungato i giorni fino a verso il “ferragosto”. Il secondo, molto legato al primo, ce lo hanno fornito i nostri estimatori “stranieri”. In tantissimi ci hanno detto: “che peccato, la settimana prossima torneranno tutti i nostri parenti e sarebbe stato bello trascorrere delle serate a LA STRADA DELLA PIZZA”. Durante il mese di agosto, infatti, sono tantissimi i nostri conterranei emigrati che tornano a far visita alla terra natia e che ci hanno chiesto di prolungare per poter godere delle serate in compagnia. Del resto come dargli torto: e dove la trovano all’estero una occasione per poter mangiare della ottima pizza in compagnia di migliaia di persone che non vedevano da tempo e in un clima di festa ed allegria?
Il terzo è che abbiamo interessato sempre un solo fine-settimana. In quel periodo sono molto frequenti le cerimonie come comunioni e matrimoni e in molti ci hanno detto: “durante la settimana lavoro e non mi va di fare tardi la sera, durante il fine settimana sono invitato ad una cerimonia e non ho potuto godermi la manifestazione come volevo, metteteci un altro weekend”.
Tutti questi motivi ci hanno fatto prendere la decisione definitiva: far durare LA STRADA DELLA PIZZA da venerdì 4 agosto a domenica 13 agosto in modo tale che ci siano due fine settimana di mezzo e che si arrivi fin sotto ferragosto quando il clima generale è più “rilassato”.

Quali saranno gli ospiti musicali che saliranno sul palco?
“Ancora non sveliamo tutto il programma, anche se molte indiscrezioni sono già uscite. Vi diciamo solo che un cartellone di questo livello, totalmente gratuito, e che cerca di avvicinare i gusti di tutti non si è mai visto dalle nostre parti. Sarà un qualcosa di eccezionale e fra pochi giorni lo renderemo pubblico. L’unica anticipazione che ci sentiamo di dare è che uno dei nostri ospiti, proprio in questi giorni, sta facendo il tutto esaurito al Teatro Brancaccio di Roma”.

E le pizzerie presenti?
“Ecco questa domanda è la più importante. Perché sono loro le vere protagoniste della manifestazione. Stiamo chiudendo anche il “cast” dei partecipanti. Molte già hanno aderito e confermato la propria presenza. Altre stanno facendo i salti mortali per organizzarsi al meglio, perché ci rendiamo conto che non è facile organizzare una attività in un posto che non è il proprio per 10 giorni consecutivi. E altre ci contatteranno sicuramente in questi giorni perché, nel pieno spirito della nostra iniziativa, vogliono cogliere l’occasione di far conoscere la propria attività ad un numero di persone altrimenti impossibile da contattare. Nelle prossime settimane vi sveleremo anche tutte le pizzerie partecipanti”.

E allora non ci resta che aspettare qualche giorno per scoprire tutti i dettagli di questa grandissima manifestazione. Per ora iniziamo a segnare sul calendario i giorni che vanno da venerdì 4 agosto a domenica 13 agosto perché saremo impegnati a gustarci la pizza e gli spettacoli della dodicesima edizione de LA STRADA DELLA PIZZA.

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA