mercoledì 22 febbraio 2017

SORA – L’Istituto Comprensivo I aderisce alla campagna “M’Illumino di Meno”

È questo l’invito che gli studenti del Comprensivo “1 Sora” rivolgono agli adulti in occasione della tredicesima giornata per il risparmio energetico promossa da Radio Due e dalla popolare trasmissione “Caterpillar”.

CLICCA QUI E RISPONDI AL SONDAGGIO

Si tratta di una vera e propria festa per il risparmio energetico, che in questi anni ha visto coinvolte istituzioni e cittadini e che ha portato allo spegnimento delle luci di piazze, monumenti e abitazioni private in Italia e in Europa, come gesto simbolico di risparmio energetico. Tra i luoghi e i monumenti più importanti rimasti al buio vi sono stati il Duomo di Milano, il Colosseo, l’Arena di Verona, Piazza San Marco a Venezia oltre a numerose altre piazze italiane. All’estero sono state spente, tra le altre, le luci della Torre Eiffel a Parigi, della Custom House a Dublino e del Foreign Office a Londra.

Una campagna, quella del risparmio energetico, che ha avuto inizio quando ancora la sensibilità verso i temi ambientali era poco diffusa. Oggi, dopo 13 anni di sensibilizzazione l’esigenza della “cura del pianeta terra” è diventata sempre più impellente. “La sensibilizzazione al risparmio energetico – ricorda la Dirigente Scolastica Rosella Cav. Puzzuoli – passa anche e, soprattutto, dalle scuole e occorre educare le nuove generazioni ad evitare gli sprechi, in modo responsabile. Le scuole oggi hanno il compito fondamentale di essere motori del cambiamento di rotta della nostra società verso un futuro sostenibile. Ciò significa modificare i comportamenti tanto degli individui come delle comunità, in modo che tutti condividano questa necessità con il loro agire quotidiano.”

In consonanza con questa visione, l’Istituto Comprensivo “1Sora” ha avviato un percorso di educazione alla sostenibilità attraverso la realizzazione di un’azione concreta di gestione sostenibile dell’edificio nel quale la scuola è ospitata, focalizzata sul contenimento dei consumi dell’energia elettrica. Anche il Comune di Sora, nella persona del Sindaco Roberto De Donatis, ha deciso di aderire all’iniziativa. Sul sito istituzionale dell’Istituto Comprensivo “1 Sora” sarà possibile trovare ulteriori informazioni e scaricare il decalogo di “M’illumino di meno” e su Radio Due dalle 18,00 del giorno 24 febbraio 2017, Caterpillar sarà in diretta per seguire gli spegnimenti in giro per l’Italia.

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
Menu
Ciociaria24