CONTATTA LA NOSTRA REDAZIONE
giovedì 23 febbraio 2017 redazione@ciociaria24.net

SORA – “Non è uno scherzo…È Arte vera!”: 5a edizione per la collettiva dedicata al Carnevale

Quinta edizione per la prestigiosa mostra “Non è uno scherzo…E’ Arte vera!”. L’evento, patrocinato dal Comune di Sora, sarà ospitato nell’Auditorium “De Sica”, in Piazza Mayer Ross. L’inaugurazione dell’esposizione, dedicata al tema carnascialesco, è prevista per sabato 25 febbraio 2017, alle ore 16.00, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti e delle autorità.

La mostra, visitabile fino al 5 marzo, è una collettiva organizzata dalla pittrice Alessandra De Michele ed ospita le opere di ben 15 artisti: Patrizia Antonucci, Umberto Argentino, Donatella Calì, Angelo Salvatori, Donato Pellegrini (scultore), Maurizio Pocheschi, Rosella Segneri, Amleto Ciani, Franco Clary, Achille Curatella, Alessandra De Michele, Vincenzo Del Signore (scultore), Emanuele Eramo, Beatrice Monopoli e Claudia Sigismondi.

Alessandra De Michele, pittrice e poetessa, ha conseguito premi e riconoscimenti nei più prestigiosi concorsi. Le sue opere figurano in collezioni pubbliche e private in Italia, a Firenze, Modena, Bari, e all’estero in Francia, Austria e Turchia. L’intera documentazione è presente nell’archivio storico della Biennale di Venezia e nel Museo dell’informazione delle arti visive di Senigallia. Una pagina le è stata dedicata sull’annuario Comed n° 21 del 1994 ed è presente nei cataloghi dell’Elete e Mercato & arte.

Nell’ultimo anno le molteplici tappe artistiche internazionali di alto livello hanno riconosciuto la sua pittura meritevole di premi importanti. A novembre 2016, in occasione di “Arte Firenze 2016: Premio Sandro Botticelli”, le è stato assegnato il premio della critica a firma di Vittorio Sgarbi e Daniele Radini Tedeschi.

La pittrice ha ottenuto successi anche presso la Triennale dell’Arte Contemporanea di Verona dove ha esposto le sue opere dal 9 al 12 giugno 2016, insieme a circa 500 artisti provenienti da tutta Italia e da vari Paesi del mondo. Dopo l’attento vaglio della commissione selezionatrice, anche l’eccellenza sorana, quindi, è stata protagonista di questo spaccato significativo della creatività attuale, dedicato alla pittura, scultura, fotografia, design, in un’esperienza fruitiva innovativa. La pittrice De Michele ha ricevuto i complimenti da parte di Vittorio Sgarbi che, nella cerimonia di inaugurazione della Triennale, ha visionato personalmente e con attenzione le sue opere.

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
Menu