CONTATTA LA NOSTRA REDAZIONE
mercoledì 22 marzo 2017 redazione@ciociaria24.net

SORA – “Non una di meno”: grande partecipazione all’evento contro la violenza maschile sulle donne

Si è svolto ieri, nell’Auditorium del Liceo “Gioberti”, l’evento “NON UNA DI MENO”, manifestazione contro la violenza maschile sulle donne con la quale Sora ha aderito all’omonima campagna di sensibilizzazione nazionale. L’evento, patrocinato dal Comune di Sora, nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo “Simoncelli” e le associazioni “Risorse Donna onlus”, “SOS Donna Sportello telematico e Centro di ascolto” e “Iniziativa Donne”,

Relatori della qualificata tavola rotonda sono stati la Consigliera delegata alle Pari Opportunità ed Istruzione Serena Petricca, l’Ispettore Capo del Commissariato di Sora Anna Emilia Centofanti, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Sora Cap. Valentino Iacovacci, la Dott.ssa Paola Capoleva, membro della segreteria tecnica della rete provinciale antiviolenza, la Presidentessa di Risorse Donna Onlus Elisa Viscogliosi e l’Avvocato Giuliana Pagnanelli per SOS Donna. Presente l’Assessore alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti.

Toccante e preziosa la testimonianza della Signora Anna Cellucci, mamma di Adriana Tamburrini, uccisa per mano del proprio fidanzato nel 2005 a Sora. Nel corso dell’incontro, presentato dalla giornalista Ilaria Paolisso, è stato proiettato il documentario “Il Corpo delle Donne”, realizzato nel 2009 da Lorella Zanardo, Cesare Cantù e Marco Malfi Chindemi per innalzare il livello di consapevolezza sull’immagine delle donne nella tv italiana. La constatazione è che le donne, le donne vere, stanno scomparendo dalla tv, sostituite da una rappresentazione grottesca, volgare e umiliante.

In chiusura della manifestazione sono stati premiati i lavori realizzati dagli studenti per il concorso “Un fumetto contro la violenza”. Gli elaborati sono stati valutati da una giuria composta dalla Vice presidente di SOS Donna Antonella Fornari, dalla Vice Presidente di Iniziativa Donne Enrica Canale Parola e dalla Presidentessa di Risorse Donna Elisa Viscogliosi.

Questi i nomi dei vincitori:

1° posto Liceo Scientifico “Da Vinci”- classe IV C – Carli Giorgia, Sbardella Noemi, Venditti Elisa e Venditti Francesca;

2° posto Liceo Artistico “Valente”- Arti Figurative Arti Figurative – classe II B – Amjad Asia;

3° posto Liceo Artistico “Valente”- Arti Figurative Arti Figurative – classe III B -Stirpe Eleonora.

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
Menu