2’ di lettura

CRONACA

Sora Outdoor Sports: finanziato il progetto presentato dal Comune

Redazione Sora24
Redazione

«Ottimi risultati per il progetto “Sora Outdoor Sports”, presentato dal Comune di Sora, in collaborazione con l’Associazione “Sora Runners Club”, in risposta all’Avviso pubblico emanato dalla Direzione Regionale Politiche sociali, Autonomie, Sicurezza e Sport, Area Interventi per lo Sport.

L’iniziativa ha ottenuto dalla Regione Lazio il massimo del contributo concedibile pari a 12.000 euro. Il merito va alla puntualità e alla validità del progetto, a cura dell’Ufficio Sport del IV Settore del Comune di Sora. Nello specifico “Sora Outdoor Sports” interverrà su cinque ambiti:

  • Educativo (sport come strumento di formazione e riequilibrio psico-fisico, con particolare attenzione ai diversamente abili);
  • Sanitario (sport inteso come prevenzione e regola di vita e base per migliorare la qualità dell’esistenza);
  • Sociale (sport come antidoto all’emarginazione, all’intolleranza, alla violenza e al razzismo);
  • Sport, come gioco e socializzazione;
  • Sport, come turismo e riscoperta del territorio.

L’evento si dispiegherà in tre giornate, 15, 16 e 17 maggio 2015, e coinvolgerà diverse discipline: Sub, Cicloturismo, Running, Trekking, Atletica, Tour a piedi, Skateboard, Bicincittà e Basket. Questo il programma delle manifestazioni:

Venerdì 15 maggio 2015

Alle ore 8,00 tutti gli alunni degli Istituti comprensivi di Sora si raduneranno, secondo la loro provenienza, in tre punti della città: Piazzale Tomei, Piazza S. Rocco, Piazza Indipendenza per poi raggiungere a piedi le rispettive scuole. Presso il Campo Sportivo Panico, dalle ore 15,00, i ragazzi dell’UNITALSI svolgeranno prove di atletica leggera (corsa su pista) a cura dell’ASD Sora Runners Club. Per tutti i partecipanti medaglie e ristoro finale. A partire dalle ore 14,30, in Lungo Liri Simoncelli, sarà di scena l’Associazione X Park che da anni si impegna a contrastare la diffusione e l’utilizzo di sostanze stupefacenti ed alcolici tra i giovani, educandoli ad una nuova realtà sportiva, lo skate. Proprio in quest’ottica è nato lo Skate-Park, in Via Roccatani. I giovani sportivi si esibiranno in una gara di skateboard.

A Parco A. Valente, dalle ore 15,00, l’ASD Pallacanestro Sora, dopo i successi riportati in Campionati di serie C, organizzerà prove con elementi basici del gioco di Minibasket e Pallacanestro.

Sabato 16 maggio 2015

Anche in questa giornata gli alunni degli Istituti comprensivi raggiungeranno a piedi le scuole di appartenenza. Presso il Lago di Posta Fibreno, dalle ore 10,00, l’AssoScuba, associazione che promuove e sviluppa la pratica di tutte le discipline natatorie, dell’apnea, della subacquea a livello dilettantistico e agonistico ha in programma un corso teorico, tenuto da un istruttore qualificato, rivolto sia ai neofiti che ai più esperti, per acquisire la conoscenza delle tecniche subacquee. Seguiranno prove di immersione. Al termine, tutti i partecipanti potranno gustare prodotti tipici locali.

In Piazza S. Restituta, alle ore 9,30, l’Associazione Ciclisti Sorani organizzerà un ciclo-tour. I partecipanti partiranno da Piazza S. Restituta, percorrendo il centro storico della città, arrivando all’Abbazia di S. Domenico, proseguendo Lungo Fibreno, verso Carnello, Isola del Liri, Cascata e ritorno. Al termine degustazione di prodotti tipici locali.

In Piazza Indipendenza, dalle ore 15,00, l’Associazione A.D.O (Associazione Dipendenti Ospedalieri) promuove una passeggiata a piedi che attraverserà i luoghi religiosi in cui sorgono le Chiese dell’anno Mille: S. Maria, S. Giovanni, S. Silvestro, S. Domenico. Al termine del percorso di circa 6 Km sarà offerto ristoro con degustazione di prodotti tipici.

Domenica 17 maggio 2015

Dalle ore 9,00, il CAI sez. di Sora, promuovendo l’educazione spirituale e culturale dell’alpinismo, ha programmato un’escursione guidata sui Monti Ernici circostanti Sora, con partenza dalla località Le Antenne al Rifugio Trombetta.

In Viale XX Settembre, alle 18,00, l’ASD Sora Runners Club, associazione sportiva di atletica leggera, organizzatrice della gara nazionale su strada in notturna “Corri sotto le stelle”, promuoverà la 2^ edizione della gara agonistica “L’Americana a Sora”.

A chiusura delle tre giornate di sport, musica e degustazione di prodotti tipici».

Il Sindaco di Sora – Ernesto Tersigni

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.