18 giugno 2014 redazione@sora24.it
LETTO 172 VOLTE

Sora: Tirocinio Alternanza Orientamento… al Baronio

Tirocinio, Alternanza Orientamento: è questo il nome del progetto che vede i giovani alunni dell’ITCG “Cesare Baronio” impegnati in questi giorni sul territorio in un percorso di tirocinio che li aiuti a potenziare ed affinare le competenze maturate sui banchi di scuola. Già dal 2000 infatti gli alunni del Baronio hanno avuto modo, attraverso gli stage, di mettersi alla prova in molteplici situazioni, ma quest’anno l’attività – in accordo con lo sviluppo della riforma degli istituti tecnici – è stata aperta anche agli alunni delle classi terze, che hanno risposto numerosi alla proposta fatta loro dal Dirigente, prof. Vinicio Del Castello ,e dalla prof.ssa Visca, che si occupa di organizzare tale attività e di seguire i ragazzi nel periodo di inserimento lavorativo.

Lungo il corso dell’anno i ragazzi preparano le proprie basi teoriche, arricchiscono le proprie conoscenze, affinano alcune competenze nelle attività di simulazione di impresa, ma il confronto con il Mondo del Lavoro è essenziale nella formazione di un giovane professionista.

Il ringraziamento dell’Istituto va perciò a tutti coloro – uffici, studi professionali, amministrazioni – che hanno dato la propria disponibilità e che in questo momento stanno accogliendo i ragazzi, assicurando loro un piccolo spazio di informazione e formazione. Il loro contributo è centrale per la scuola, così come per i ragazzi e per le loro famiglie: una dimostrazione di collaborazione davvero importante. Quindi vacanze che vengono rimandate per questi giovani, ma un vero e proprio investimento sul proprio futuro, che rende l’Istituto orgoglioso di loro.

Commenti

wpDiscuz
Menu