2’ di lettura

CRONACA

“SORAPPIEDI”: alla scoperta della città. Trekking tra storia, archeologia e natura

Redazione Sora24
Redazione

Il 20 e il 21 settembre 2014 si celebrerà la 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. In occasione di queste giornate di straordinaria importanza, per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche sociali italiane, il Museo della Media Valle del Liri di Sora, ad opera del Direttore Scientifico Dott.ssa Manuela Cerqua, ha organizzato una serie di attività che coinvolgono, oltre alla struttura museale, gli altri luoghi di interesse culturale della Città di Sora.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

Sabato 20 settembre 2014 | ore 16:00 – 20:00
UN DISEGNO CHE VALE UN PATRIMONIO
Laboratorio didattico di disegno per bambini

Dopo la visita guidata al museo, ai bambini partecipanti verrà proposto di realizzare un disegno ispirato ai reperti archeologici e al patrimonio culturale della città. I disegni dei piccoli artisti saranno applicati su un wall e rimarranno in esposizione nel museo fino a sabato 27 settembre.

Domenica 21 settembre 2014 | ore 9:00 – 13:00
SORAPPIEDI
Trekking tra storia, archeologia e natura
Per la mattinata di domenica il Museo propone una serie di percorsi tematici attraverso i quali i partecipanti, guidati dagli operatori museali e da esperti collaboratori volontari, saranno accompagnati tra le vie della città e i sentieri del Monte S. Casto alla riscoperta di un patrimonio comune, storico, archeologico e naturalistico.

Si propone un’ampia scelta di percorsi, facili ed accessibili, in modo da soddisfare gli interessi di tutti. 

La prenotazione dovrà essere effettuata entro le ore 18.00 di sabato 20 secondo le seguenti modalità:
– presso il Museo della Media Valle del Liri (h. 9:00 – 13:00)
– telefonando al num. 0776/828657 (h. 9:00 – 13:00)
– scrivendo a museo.sora@comune.sora.fr.it
– tramite fb www.facebook.com/museosora

L’appuntamento per tutti i partecipanti è fissato alle 8.30 in piazza Mayer Ross, da dove i vari gruppi partiranno con la propria guida per il percorso scelto. Si consigliano scarpe e abbigliamento comodo, una bottiglietta d’acqua e un cappellino per il sole.

Scegli il tuo percorso…e…fotografa la tua passeggiata

I partecipanti iscritti alla community di Instagram saranno invitati a raccontare la giornata taggando le foto con #gepsora2014. Le immagini realizzate verranno pubblicate sulla pagina FB del Museo della Media Valle del Liri.

I percorsi:

  1. Visita nel Museo della Media Valle del Liri. L’itinerario di visita si sviluppa in tre piani espositivi, seguendo criteri di ordine cronologico, tematico e topografico, mediante i quali si illustra la storia della città e del suo territorio.
  2. Escursione sul Monte San Casto. Dal centro cittadino si sale sul monte, dove si potranno ammirare le mura poligonali, il santuario rupestre di Silvano alla Rava Rossa, per arrivare alla fortezza del Castello di San Casto e Cassio.
  3. Passeggiata nella Sora del ‘600. La guida, passeggiando attraverso le strade del centro storico, illustrerà l’impianto urbanistico seicentesco della città.
  4. Visita delle aree archeologiche urbane. Visita guidata alle principali aree archeologiche di Sora: Largo di San Lorenzo e Piazza Annunziata.
  5. Passeggiata lungo il Fibreno dove si trovano i resti dell’unico ponte romano ancora visibile (Ponte Marmone) e sul quale si affaccia l’Abbazia di S. Domenico con l’annessa area archeologica, si risalirà attraverso la via che costeggia il corso del fiume fino al Lago di Tremoletto per giungere a Carnello.
  6. Baby trekking

Una passeggiata dedicata ai bambini per conoscere il centro storico di della città e i suoi “tesori”.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.