1’ di lettura

CRONACA

Topi e siringhe nel centro storico di Sora

Redazione Sora24
Redazione

Il Collettivo Fuoriposto, attraverso la propria pagina Facebook, in maniera alquanto singolare esprime la propria indignazione per le condizioni in cui versa una parte del Centro Storico di Sora, tra l’altro quella che fiancheggia il Museo, la Biblioteca nonché strada di accesso per la chiesta di Sant’Antonio.

«Dopo infiniti solleciti, non ci resta che immaginare Sora come lo è nella poesia».

Comm’è bella Sora, uecchie paese, nata da millenni ent’a ‘sta ualle. Remasta ancora nche le uecchie case e torne torne paese ‘n cima ai colle.
Quanne s’azzecca ‘n cima a chella chiesa…. réste senza fiate!.. Che sorpresa!… Nesciuna pennellata de pittore po’ retrattà ‘ste quadre de stepore!…
Uide le uie, le chiese e i palazze, le case antiche e nòue nche le piazze; i sciume che scorre canta e s’allentana comme a serpa, tra le frunne, po’ schempare.
Chiù lentane ‘ne circhie de mentagne se uarda a Sora, e sempre la repara daglie sciuscie ‘nguastite deglie uente che sfascia case e striga le campagne.
Paese de poete e d’arteggiane, de personnagge illustre e tante artiste, de ggènte assà ‘ngegnosa, chiena ‘e guste ch’è criate nche la mente e nche le mane.
Ramare, ferrare, ‘ntagliatore, persone allegre, amante ‘e glie lauore che cunesceua l’arte refenita mestieri artiggianale, mò sparite!
La stazione, Via Napoli e CHIANEGLIE, ogne rione è tutta n’armonia.
Piazza Noua, jé corse po’ Canceglie.
Addonna uà, te sénte a casa tia.
Sora accoglie tutte che jè sorrise; e chi ce arriua… se ferma e ce remana soddisfatte ‘e ‘ste squarce ‘e Paraise… ma mòre ‘e nostalgia chi sta lentana.
Se, ‘pe’ case, a ‘ne frastere uà addemannà:

– D’addò si tu? E comm ma’ sta’ qua? –
Chiglie responne alegre e chiù curtese :
– Comme stònghe bbone a ‘ste paese!

Poesia di Flora Angeloni

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.