Pubblicità
lunedì 16 novembre 2015 redazione@ciociaria24.net

Torna la “Festa degli Alberi” organizzata dal 3° Comprensivo di Sora

“Io voglio un mondo verde verde, un orizzonte che si perde, io voglio un mare trasparente, voglio specchiarmi in un torrente e in questo mondo insieme a te io sarò re”. È questo l’auspicio che gli alunni dell’Istituto Comprensivo n.3 di Sora invocano per un futuro migliore. Un futuro che si costruisce a piccoli passi, fondato su valori riconosciuti e condivisi. Ed è anche per tale motivo che un fitto calendario è stato organizzato in occasione della “Festa dell’albero 2015”. Questo il variegato e ricco programma degli appuntamenti.

Venerdì, 20 novembre 2015, presso il Parco “A. Valente”, dalle ore 11.00 alle ore 12.00 i bambini della Sezione “Primavera”, della Scuola dell’Infanzia “Rione Indipendenza”, gli alunni della Scuola Primaria “A. Lauri”, della classe I C della Scuola Media “E. Facchini” si ritroveranno tutti insieme per celebrare “La Giornata Nazionale degli Alberi”, occasione per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente. È un appuntamento ormai tradizionale che si rinnova e si distingue per i significati sempre diversi ad ogni edizione. Ogni anno è stata celebrata questa giornata per diffondere il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi, affrontando temi di rilevante valore etico, culturale e sociale. Il tema scelto, questa volta, è: “Dall’albero della vita… all’albero per la vita”.

L’albero fonte di vita per l’umanità intera, l’albero che tutti i suoi frutti regala. Un percorso che verrà percorso con canti, dialoghi e rappresentazioni grafico-pittoriche nella meravigliosa cornice del parco “A. Valente”. Sabato 21 novembre 2015, presso la Scuola Media “E. Facchini”, dalle ore 10.00 alle ore 11.00, gli alunni della Scuola Media “E. Facchini” si riuniranno nel giardino della Scuola, da anni efficace laboratorio didattico, per riflettere sulle tematiche ambientali. Infine, lunedì 23 novembre 2015, presso i plessi di Campopiano-Valleradice, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, i bambini della Scuola dell’Infanzia di Compre-S. Vincenzo e gli alunni della Scuola Primaria “A. La Rocca”, celebreranno la “Giornata dell’Albero”, in un contesto ambientale privilegiato, immerso nella natura, con ampi spazi alberati. L’intera manifestazione è patrocinata dal Comune di Sora. Un lavoro didattico d’insieme di elevato significato educativo e sociale che accomuna docenti, alunni, personale ATA e genitori con il coordinamento convinto ed entusiasta del dirigente scolastico, dott.ssa Marcella Maria Petricca.

Gianni Fabrizio

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
I PIU' LETTI DI OGGI a Sora
I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA
Menu