28 ottobre 2013 redazione@sora24.it
LETTO 1.952 VOLTE

Tornano a scuola dopo 51 anni: amicizia, ricordi, promesse ed emozioni per un’intera classe del “Magistrale” di Sora

All’appello, nome per nome, in 18  hanno risposto “presente”. Poi il via a grandi emozioni per le ex studentesse dell’ Istituto Magistrale Statale “V. Gioberti” di Sora. Entrarono insieme, tutte un po’ timide e timorose, nell’aula della 1° “B”. Un protocollo seguito fino al quarto anno. Sono state  sempre  legate da una granitica amicizia e da tanta goliardia. Era il 1° ottobre 1962:cinquantuno anni fa. Erano le “remigine” del “V. Gioberti” di Sora. Ora si sono ritrovate insieme per ricordare i giorni trascorsi sui banchi di quella mitica Scuola. L’entusiasmo  tra di loro non è cambiato, anche se ora con  qualche anno in più sulla loro femminilità,  lo spirito, l’esuberanza,la voglia di vita sono rimasti gli stessi. Un noto ristorante locale si è  trasformato magicamente, per una  sola sera, nella loro aula di una volta.

Le ex allieve hanno raggiunto le amiche residenti a Sora, anche da altri Comuni. Con molto entusiasmo, come in un giorno di vacanza, libere dai “compiti” di lavoro e di famiglia, le gentili “ex studentesse”, per questa speciale occasione, hanno deposto i loro titoli professionali e si sono ritrovate giovani, spensierate ed un po’ “monelle” come allora. Ognuna ha rivisto nell’altra, quella  ragazza intelligente e volenterosa, o sgobbona, o dispettosa, o brontolona, o rivoluzionaria, o poetica, o sognatrice, come allora. Cinquantuno anni visti nel futuro di una persona sembrano tanti, ma guardati nel passato sembrano un attimo, e per le “nostre allieve del ’62” è come se fossero passati come un fulmine. Il momento dell’appello, animato da Maria Mattei  con un vero registro e con battute spiritose,  ed il suono improvviso di una campanella, fino ad allora tenuta nascosta, hanno rappresentato  un attimo di struggente nostalgia.

Erano presenti: Colella Berta, Di Cosmo Maria, Di Poce Francesca, Di Pede Franca, Di Vito Giovanna, Fabrizio Andreina, Farinelli Annarita, Fiorini Cleta, Gulia M.Teresa, Mattaccini Rosalina, Mattei Maria, Petricca Giuseppina, Pisani Myriam, Rocchi Anna, Sangermano Maria, Santoro Lucia, Valletta Rossana, Zaino Ivana Bruna. Durante l’incontro le ex alunne  si sono scambiate ricordi, emozioni, promesse, vecchi segreti. Sì, ospiti d’onore della serata sono stati proprio i tanti, indimenticabili ricordi, riemersi anche grazie alla complicità della colonna sonora formata dalle note delle canzoni dei favolosi anni sessanta. La “rimpatriata” si è conclusa con la comune  promessa che certamente il gruppo tornerà ad incontrarsi ancora  ogni anno.

Gianni Fabrizio

MAGISTRALE_01_660

Commenti

wpDiscuz
Menu