1’ di lettura

POLITICA

Tremoletto “Monumento Naturale”: Isola del Liri valorizza l’area verde al confine con Sora

Lo spazio è molto frequentato dai runners.

Redazione Sora24
Redazione

Il Comune di Isola del Liri, nel corso del Consiglio Comunale del 30 settembre scorso ha approvato un importantissimo documento: la volontà dell’istituzione del Monumento Naturale nell’area Tremoletto. Un passo decisivo per il territorio, per la valorizzazione delle bellezze naturali e per la conversione verso una fruizione del paesaggio, delle risorse che la nostra bellissima terra ci offre e che vogliono essere valorizzate in funzione di un programma di rilancio per una economia turistica che passi attraverso tutte le caratteristiche peculiari ed uniche della nostra terra.

“Siamo ad un punto cruciale della programmazione verso una tutela totale dei nostri beni – dichiara il consigliere Massimilano Quadrini- da ogni parte si sente parlare di tutela del patrimonio e della natura e la città di Isola del Liri ha voluto fortemente muoversi in questo senso. L’area di Tremoletto è già di per sé un luogo incantevole dove la natura spontaneamente ha ricreato un habitat ideale per ogni specie animale. Questa iniziativa pone le basi per la completa tutela e soprattutto per la valorizzazione di pregiate risorse oggi conosciute a pochi ma che si intende ulteriormente sottolineare”.

Un primo passo dunque, che è stato accolto all’unanimità dell’assise civica comprendendo appieno il giusto valore della proposta e le grandi potenzialità che tale proposta apre. “L’istituzione di quest’area naturale – dichiarano il Sindaco Vincenzo Quadrini e l’assessore al Turismo Sara D’Ambrosio- rientra in un programma più vasto che comprende le grandi risorse che il territorio cittadino ha: dalle aree di archeologia industriale al centro storico, alle emergenze storiche medievali, alle bellezze naturalistiche costituite non solo dalle Cascate, ma anche dagli ambienti fluviali particolarissimi come Tremoletto e dalle pregiate aree boscate di Selva Alta. Un patrimonio immenso che l’Amministrazione intende valorizzare con programmi mirati a trasformare eventi isolati in una risorsa economica e sociale strutturata”.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.