1’ di lettura

POLITICA

Via al microcredito di Stato: il M5S Sora spiega ai cittadini come accedere ai fondi

Redazione Sora24
Redazione

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha lanciato la procedura che da il via al Fondo per il microcredito di Stato.
Sentirete parlare di “click day” perché dal 27 maggio, è possibile prenotare i fondi sul sito www.fondidigaranzia.it.
Per accedere al Fondo è opportuno produrre domanda di prenotazione direttamente e comodamente on line sul sito sopra menzionato, la prenotazione resterà valida per i 5 giorni lavorativi successivi, in attesa che l’interessato presenti il proprio progetto imprenditoriale al soggetto finanziatore (operatore del microcredito,istituto bancario intermediario finanziario).

Ottenuta la ricevuta di prenotazione è necessario recarsi presso un intermediario finanziario che dovrà concludere la pratica entro 60 giorni. La procedura è abbastanza semplice, tuttavia se si ritiene di aver bisogno di assistenza, si consiglia la consultazione del proprio professionista di fiducia oppure del consulente del lavoro più vicino che si è reso disponibile a fornire gratuitamente tutte le informazioni necessarie per la compilazione della domanda.
Troverete la lista di questi professionisti al seguente indirizzo: clicca qui. Basta cliccare sulla regione interessata e sulla provincia di appartenenza.

Gli attivisti del MeetUp di Sora sono inoltre disponibili ad essere contattati di persona per fornire ulteriori informazioni al seguente indirizzo email: mu5s.sora@gmail.com oppure durante gli incontri settimanali del venerdì sera presso il locale Bibliotè, in Via lucio Gallo n. 13 e nelle altre occasioni di incontro con i cittadini sorani.

Per essere poi aggiornati sull’ evoluzione della vicenda ricordiamo anche i link del Meetup e della pagina Facebook del gruppo “Amici del Movimento 5 Stelle Sora.

Ricordiamo in sintesi quali sono le caratteristiche del microcredito:

  • l’assenza di garanzie reali in capo all’utente
  • la copertura dell’80% delle somme finanziate
  • presenza di servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio

Possono beneficiare del microcredito

  • i lavoratori autonomi
  • le imprese individuali
  • Società di persone,SRL Semplificate ,Società cooperative (con meno di 10 dipendenti).

Valido per attività nuove o comunque non antecedenti i cinque anni. Il tetto finanziabile è di 25.000,00 euro, in alcuni casi è possibile arrivare a 35.000,00 euro (per aziende esistenti o legate a casistiche particolari come per esempio l’agricoltura).

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.