56" di lettura

CRONACA

Videosorveglianza Help & Go: a Carnello attendono ancora l’installazione della telecamera

Redazione Sora24
Redazione

A Sora è stata terminata ormai da molti mesi la prima fase dell’installazione del sistema di videosorveglianza “Help & Go”. Tale progetto, prevedeva a scopi preventivi l’installazione di telecamere dislocate in vari punti della città, compreso Piazza M.T. Cicerone (Carnello), con l’intento di prevenire azioni di tipo vandalico. Fin ora sono state installate 11 telecamere, la maggior parte ad inseguimento automatico tipo speed dome e gli effetti benefici del controllo sono stati immediatamente avvertiti dalla popolazione che ha ritrovato tranquillità e pace, specialmente nelle ore notturne. Purtroppo i cittadini residenti a Carnello attendono ancora l’installazione della telecamera, assistendo inermi al deturpamento dell’arredo urbano ed evitando di frequentare la piazza nelle ore serali.
Il sistema è di tipo wireless, con controllo centralizzato nella sala operativa della Polizia Locale, ma il progetto prevede, in sinergia con l’Università di Cassino la connessione in fibra ottica delle sedi comunali, mediante una rete intranet tra la sede del Municipio, l’Anagrafe, la Biblioteca comunale e la sede della Polizia Locale con la possibilità di dare servizi on-line ai cittadini. A Carnello si chiedono come mai in questo progetto non è stato incluso il SIC (sportello intercomunale Carnello) che ormai da sei anni è in attesa di essere connesso ai rispettivi comuni per operare in tempo reale.

Davide Iafrate

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.