6’ di lettura

CRONACA

VIVI LA MUSICA: Sabato 21 e Domenica 22 Luglio a Sora 100 Batteristi e il mitico inviato di Striscia VITTORIO BRUMOTTI

Redazione Sora24
Redazione

VIVI LA MUSICA è un progetto nato e promosso da Irene Sardellitti e Alessandro Spaziani, in collaborazione con il Comune di Sora, con l’intento di favorire la divulgazione della musica, intesa come professione, presentando un programma che favorisca la formazione e stimoli l’interesse di appassionati e non del settore, un palcoscenico perfetto per promuovere, altresì, la diffusione dello studio della musica.

L’evento si svolgerà il giorno 21 e 22 Luglio 2012 e la prima edizione verrà ospitata dalla città di Sora. Tutta la manifestazione si svolgerà all’aperto, in allegato alla presente l’immagine dell’evento e la relativa pianta del luogo che lo ospiterà.

Gli spettacoli proposti sono pensati per tutti i cultori e per tutti coloro che desiderano accostarsi alla musica e alle tecnologie che da essa ne scaturiscono, in maniera professionale e competente.

Si provvederà a fare da tramite con il mondo del lavoro che da questo ambito discende, grazie alla collaborazione con grandi marchi musicali, case discografiche, scuole di musica, studi di registrazione e accademie nazionali, come “La casa del Batterista”; tutto ciò attraverso il massimo coinvolgimento di giovani professionisti del panorama musicale locale ma anche con il coinvolgimento di artisti professionisti del panorama italiano ed internazionale.

Il progetto si presenta come una manifestazione unica in Italia, mai realizzata prima su tutto il territorio nazionale, con l’intento di valorizzare il centro storico della città ospitante, ponendosi come obiettivo quello di svilupparsi negli anni in un discorso di continuità e di crescita comune.

Tutti i grandi protagonisti della scena internazionale, i maggiori nomi italiani a livello di produzione industriale ed artigianale, saranno chiamati a partecipare alla prima edizione di Vivi la Musica, con l’intento di offrire una vasta gamma di tipologie di prodotti e servizi (strumenti musicali, accessori, servizi, amplificazione, apparecchiature per DJ, artigiani, riparatori, riviste di settore, associazioni…); troveranno posto e visibilità tutti i prodotti, le novità e le nuove proposte in tema di tecnologia e riproduzione musicale.

100 batterie all’unisono!

All’interno della manifestazione, un’iniziativa unica nel suo genere: 100 batterie che si esibiranno all’unisono all’interno della cornice naturale offerta da una delle piazze della città che ospiterà l’evento: P.zza Mayer Ross.
Una iniziativa senza precedenti in Italia per numero e qualità di artisti provenienti da tutta Italia!

Domenica 22 Luglio 2012 continua questa grande festa dedicata alla musica con una serie di iniziative altrettanto importanti e coinvolgenti. Serata conclusiva della manifestazione ” Vivi la Musica”, a partire dalle 22.00, lo Staff della Discoteca Hollywood di Avezzano comincerà a far muovere i primi passi in Piazza Santa Restituta, in consolle la coppia storica FABIO S e OSCAR PETTINARI. Una Fantastica LIMOUSINE sarà disponibile per essere ammirata e fotografata…
Di contorno al classico palco ci saranno delle strutture a sbalzo per consentire all’ospite della serata, VITTORIO BRUMOTTI, campione mondiale di Bike Trial inviato speciale di STRICIA LA NOTIZIA, di esibirsi in una performance del tutto originale, dove si incontrano musica e sport.
In questa fase della serata la musica sarà miscelata da GIANNI MATTEUCCI, il dj sorano che da anni fa ballare migliaia di giovani nelle provincie di Frosinone, Latina, l’Aquila e non solo.

PROGRAMMA SABATO 21 LUGLIO 2012
18:00 Corso Volsci
FIERA DELLA MUSICA
18:30 Bar del Centro Storico
APERITIVI IN MUSICA
20:30 Corso Volsci
ENSAMBLE TRIO BATTERIKA
21:00 P.zza S. Spirito
TORNEO DI BURRACO Circuito Regionale Moonlight
22:30 P.zza Mayer Ross
ENSAMBLE 100 BATTERISTI
23:00 Concerti:
P.zza S. Francesco – NOI GLI STADIO Cover Band
Corso Volsci – TRE D
Piazza Palestro – TRA LE RIGHE Biagio Antonacci Tribute Band
P.zza S. Restituta – GRUPPO SORA CENTRO
P.zza Esedra – THE WALRUS Beatles Tribute

PROGRAMMA DOMENICA 22 LUGLIO 2012
22:00 P.zza S. Restituta
STAFF DISCOTECA HOLLYWOOD di AVEZZANO
In consolle FABIO S. e OSCAR PETTINARI
DJ GIANNI MATTEUCCI
ANIMAZIONE con giochi di fuoco
VIDEOMAPPING PROJECTION by VISUALCIRCUS DIVISION

FIERA DELLA MUSICA 21-07
Previsto un “mercatino della musica” a cui verranno chiamati a partecipare tutti i commercianti del settore, che potranno vendere qualsiasi genere di prodotto purchè a tema: dai vinili alle merci di antiquariato musicale, sino alle più moderne e recenti novità del campo.
Verranno posizionati stand e gazebi dedicati ai negozi musicali e/o ai marchi musicali per esposizione e vendita di strumenti e accessori

POSTAZIONI MUSICALI APERITIVO IN MUSICA 21-07
Lungo il Corso Volsci, strada principale e centrale della Città di Sora, verranno posizionate postazioni musicali di vario genere in prossimità delle attività di ristoro (bar, pub e pizzerie), con l’obiettivo di popolare le strade del centro di Sora con aperitivi pensati ad hoc in funzione delle location coinvolte, con sonorità allegre e coinvolgenti.

Target a cui si rivolge il progetto è un pubblico di ogni età che comprende appassionati di musica e non.
Mission della nostra attività è valorizzare la città di Sora attraverso iniziative che coinvolgano l’intera città.
L’orario previsto sarà all’incirca dalle 18:30 fino alle ore 22:00 – 22:30. Nello specifico verranno coinvolti tutti i bar ed i pub presenti lungo il Corso Volsci come da elenco a seguire:

Bar Esedra
Bar La Bouvette
Bar Tre Archi
Bar Masci
Caffè TreArchi
Enoteca TorreVecchia
Caffè dei Portici
Bar Papa Rossi
Pub Organ Grinder
Bar Tiffany
Cafè Momà
Bibliotè

ESAMBLE 100 BATTERISTI 21-07
Piazza Mayer Ross: location destinata ad ospitare le 100 batterie che si esibiranno contemporaneamente. Lo spettacolo è previsto alle ore 22.30 circa. Ad aprire e fare da guida ai batteristi: Alessandro Spaziani docente della scuola di musica “Music Station” di Sora e “Expressione Musica” di Alatri batterista del gruppo Vlad in Tears – Sony Germania; Carlo Porfilio direttore de “La Casa del Batterista” di Pescara; e Valter Sacripanti docente di batteria presso il NAMS di Rieti, la Jungle Music di Narni e la Roma Rock School, La sua discografia parla di Nek (Lei, gli amici e tutto il resto, 1996; In due, 1998; La vita è, 1999), Los Reyes (Gipsy Legend, 1998), Mario Lavezzi , Berté, Cristicchi, Lola-Ponce e Joe Di Tonno, Maurizio Fabrizio…

ESAMBLE TRIO BATTERIKA 21-07
Batterika sarà presente a Sora con il drum-ensemble “DST”, composto da Damiano D’ercole, Salvatore Caruso e Timoteo Rondina, che eseguiranno “Contaminazione Primo Stadio”, composizione per 6 batterie (riadattata a 3 per l’occasione) scritta appositamente per la prima edizione di Batterika da Lucrezio de Seta.

ATTIVITA’ 21-07
Non sarà solo la musica la protagonista di questa iniziativa, a valorizzare e rendere completa e interessante l’offerta per il pubblico presente, tre momenti che danno spazio ad altre forme d’arte altrettanto appassionanti, volte a sottolineare la forte commistione di generi avendo come filo conduttore il ritmo e la musica di conseguenza.
Grazie alla presenza di esperti del settore fotografico, della pittura e del disegno saranno allestite postazioni dove il pubblico potrà iscriversi, versando una piccola quota di partecipazione, ed accedere così a corsi di formazione realizzati ad hoc oppure potrà semplicemente acquistare il materiale prodotto nel corso della giornata.

Fotografando Il Ritmo
La prima edizione del concorso “Fotografando il ritmo”, è rivolto e dedicato ai fotoamatori e a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della fotografia.
Legato alla manifestazione “Vivi la Musica”, il concorso fotografico raccoglie opere realizzate durante l’evento.
Il Tema è “La Musica”, termine questo che può racchiudere molteplici significati, e quindi non soltanto il musicista o la classica foto di scena, ma anche il pubblico, l’ascoltatore, il balletto, il liutaio, il particolare di uno strumento, l’allestimento di uno spettacolo musicale oppure un’immagine che “ha”un suono o “esprime” un ritmo.
La quota d’iscrizione è di sole 10 euro.
La tecnica di realizzazione può essere sia in bianco e nero che a colori in formato digitale.
I lavori premiati rimarranno a disposizione dell’associazione organizzatrice
Per l’ iscrizione e per qualsiasi informazione rivolgersi a “Soluzioni Informatiche ” Via Trecce, 15 (prima della Esso) a SORA tel: 0776. 1985059

Dipingendo Il Ritmo
Al contest possono partecipare tutti, dai più piccoli agli adulti.
La quota d’iscrizione è di sole 5 euro.
Il tema del concorso, come tutto il resto della manifestazione , è ” IL RITMO”
Sarà possibile utilizzare qualsiasi supporto e qualsiasi tecnica pittorica.
I lavori premiati rimarranno a disposizione dell’associazione organizzatrice.
Per l’ iscrizione e per qualsiasi informazione rivolgersi a “La Bottega del Colore” di Roberto Cinti in via Cittadella 79 ( centro storico) a SORA cell: 333 4774127

Disegnando Il Ritmo
Al contest possono partecipare tutti, dai più piccoli agli adulti.
La quota d’iscrizione è di sole 10 euro.
Il tema del contest sarà il seguente:
“Realizza con un disegno la sensazione che ti trasmette la musica”.
La tecnica di realizzazione può essere sia in bianco e nero che a colori: puoi creare la tua opera con matite, carboncini, penne a china, acquerelli, chine colorate, tempere, acrilici ecc. Il formato e il tipo di carta/supporto è libero, potete utilizzare qualsiasi tipo di carta, supporto e formato.
I lavori dovranno pervenire al nostro stand durante il corso della manifestazione. I vincitori del contest si divideranno in due categorie: Categoria Junior e Categoria Adulti. Ci sarà un solo vincitore per ogni categoria.
La giuria è composta da: Vincenzo Vitrano fumettista – illustratore – caricaturista – ritrattista con esperienza pluriennale in disegno, fumetto illustrazione, caricature e ritratti, laureato all’Accademia di Belle Arti di Roma.
Sara Cocco pittrice decoratrice con esperienza laureata all’Accademia di Belle Arti di Frosinone.

I migliori lavoro pervenuti alla giuria si aggiudicheranno i seguenti premi:
Il vincitore della Categoria Junior riceverà in premio un ritratto o caricatura personalizzata con contesto musicale realizzata al momento.
Il vincitore della Categoria Adulti riceverà in premio un illustrazione originale a colori raffigurante un disegno a tema musicale autografata personalmente dal fumettista-illustratore Vincenzo Vitrano.
email: vincenzo115@virgilio.it
cellulare: 342-6152916

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.