mercoledì 8 agosto 2012 redazione@sora24.it

VIVISORA 2012 – Dal 09 al 13 Agosto Stage Internazionale di Danza al PalaPolsinelli con i DV8 PHYSICAL THEATRE

“LIFE. Lazio In Festival Estate 2012”
Artisti di strada, danza, letteratura, musica e opera, teatro in 32 comuni del Lazio

in collaborazione con
ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA
TEATRO DI ROMA
TEATRO DELL’OPERA
MUSICA PER ROMA

a cura dell’ ATCL (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio)

A SORA STAGE INTERNAZIONALE DI DANZA
CON DV8 PHYSICAL THEATRE
E
SPETTACOLO DELLA COMPAGNIA “BOTEGA”

“LIFE. Lazio In Festival Estate 2012”, la rassegna di teatro, musica, letteratura e danza, promossa dall’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio e organizzata dall’A.T.C.L. – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, fa tappa a Sora.
La kermesse, dal 15 luglio, anima le cinque province del Lazio per offrire al pubblico un programma variegato e di livello internazionale, fatto di spettacoli ed eventi multidisciplinari che valorizzano le architetture storiche, le strade e gli spazi all’aperto di cui è ricca la nostra regione.

A Sora, dal 9 al 13 agosto, la rassegna proporrà il coinvolgente spettacolo della compagnia “Botega” ed alcune giornate di altissima formazione con lo Stage Internazionale di Danza dei DV8 PHYSICAL THEATRE. Venerdì 10 agosto, in Piazza Santa Restituta, alle 21.30, saranno di scena i “Botega” con la performance “PARACASOSCIA”, regia e coreografia di Enzo Celli. Uno spettacolo arguto ed autoironico che rivisita lo splendido patrimonio lirico nazionale, soprattutto verdiano e rossiniano, con un linguaggio giovane, tanto energico e vigoroso, quanto sottile e delicato, come le voci liriche, rispettivamente maschili o femminili, sanno essere. Paracasoscia (tradotto dal dialetto sorano ‘Sembra che soffi’) è un carosello di arie celebri, appunto, che dal mondo dell’Opera ’soffiano’ verso il pubblico travolgendolo con un linguaggio contaminato tra danza, break dance, acrobatica e arti circensi, fuse tra loro in un gioco semi serio. Paracasoscia vuol giocare con le nostre tradizioni, ‘soffiando via’ il peso del tempo.

Dal 9 al 13 agosto Sora ospiterà un prestigioso Stage di danza di caratura internazionale, guidato da una delle più rinomate compagnie europee, gli inglesi DV8 PHYSICAL THEATRE, storica formazione fondata nel 1986 da Lloyd Newson. Non solo teatro di parola, teatro classico, teatro ragazzi e di innovazione, non solo la danza nelle sue forme esplicite da palcoscenico, ma anche un’estrema attenzione alla formazione e allo scambio degli artigianati artistici.

Il Comune di Sora accoglierà le attività del seminario all’interno del Palazzetto dello Sport “Luca Polsinelli”. Gli iscritti allo stage, che è a numero chiuso, sono stati selezionati a Roma in base al curriculum e alla loro preparazione professionale. Visto l’alto livello dei corsi e l’elevato grado di concentrazione richiesto ai partecipanti, i maestri hanno espressamente chiesto di svolgere le attività formative a porte chiuse.

[nggallery id=544 template=caption]

Commenti

wpDiscuz