1’ di lettura

CRONACA

“Vividaria. Piante amiche. Energia e Stili di vita”

Redazione Sora24
Redazione

“Vividaria. Piante amiche. Energia e Stili di vita”. È questo il titolo dell’interessante progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole primarie italiane. L’Assessore all’Istruzione Andrea Petricca e l’Assessore all’Ambiente Maria Paola D’Orazio invitano tutti i circoli didattici ad aderire all’iniziativa, promossa da Institut Klorane e Federparchi (Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali).

Il progetto, in occasione dell’Anno Internazionale dell’Energia Sostenibile, è dedicato al tema delle piante e della preziosa e antichissima funzione di assorbimento di CO2 che svolgono. Si vuole così valorizzare il ruolo delle piante e della biodiversità vegetale nei confronti della salute dell’atmosfera e degli equilibri climatici.

Il concorso “VIVIDARIA. Piante amiche: energia e stili di vita” ha l’obiettivo di educare i più piccoli sul tema dell’energia sostenibile, di sensibilizzare le nuove generazioni, i cittadini di domani, ad un uso intelligente dell’energia, modificando il proprio comportamento a partire dai piccoli gesti quotidiani. Allo stesso tempo vuole sviluppare la consapevolezza dei profondi cambiamenti che si profilano per il clima del Pianeta, a causa dell’impatto che le attività umane hanno sull’ambiente e sull’atmosfera, minacciando così seriamente la biodiversità. Gli obiettivi principali del progetto Vividaria investono sia la sfera delle conoscenze, sia quella della consapevolezza e della responsabilità, sia quella dei comportamenti.

Le classi dovranno realizzare un elaborato sul tema del concorso che sarà valutato da una giuria, composta da esperti, che selezionerà i dieci elaborati finalisti. Il premio in palio per la classe vincitrice è una fantastica escursione in uno dei meravigliosi parchi naturali italiani.

Un esperto aiuterà le insegnanti e i ragazzi nello sviluppo del percorso didattico. Sarà possibile contattare il Tutor sia telefonicamente allo 06/51604940, sia via mail all’indirizzo info@vividaria.it

Comunicato del Comune di Sora

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.