1’ di lettura

CRONACA

23 Novembre decennale dell’Associazione Nazionale Contro l’Alcolismo (ANCA Sora)

Redazione Sora24
Redazione

L’Associazione Nazionale Contro l’Alcolismo (ANCA Sora) il 23 novembre 2013, celebrerà il decennale della sua costituzione, organizzando un incontro in cui ripercorrere il vissuto dei nostri primi dieci anni.

Dieci anni trascorsi ad aiutare le persone a vincere la dipendenza dall’alcol, grazie al lavoro assiduo dei nostri volontari. Abbiamo vissuto momenti esaltanti e attraversato difficoltà ma con ostinatezza continuiamo ad andare avanti, pronti a  “tendere la mano” a chi chiede aiuto. Sin dalle prime fasi di costituzione, nel 2003,  l’Anca ha posto al centro della sua “mission”  l’assistenza alle persone  alcoliste, sia sotto l’aspetto sanitario che terapeutico. Nell’Associazione l’alcolista viene accolto, generalmente con i membri della  famiglia. I volontari che hanno vissuto lo stesso dramma lo incoraggiano a parlare, ad analizzare  tutto  ciò che non osava confessare a nessuno. Il gruppo lo accetta per quello che è, per quello che è stato. Diventa uno di noi, percepisce solidarietà, incoraggiamento per riconquistare una dimensione diversa e positiva della quotidianità e del futuro. E’ difficile per un alcolista  trovare il coraggio e l’umiltà per entrare in un gruppo come il nostro, ma se ha forza  e ci mette tutto l’impegno riuscirà a ritrovare una dimensione nuova e a riappropriarsi  della propria esistenza

L’incontro servirà anche a riflettere sul ruolo del volontariato in un momento di grave crisi economica e sociale che ci consegna povertà, solitudine e disgregazione. Hanno dato la loro adesione il Sindaco di Sora, Dott Ernesto Tersigni, il Sindaco di Isola Liri, Dott. Luciano Duro, il Presidente del Consorzio AIPES, Dott. Maurizio Ottaviani, il Prof Mauro Ceccanti Responsabile del Centro Alcologico della Regione Lazio. Don Felice Calo riproporrà gli avvenimenti che portarono alla costituzione dell’Associazione nel novembre del 2003, le testimonianze dei volontari ripercorrano le vicende vissute in questi dieci anni.

L’appuntamento per tutti è per sabato 23 novembre p.v., alle ore 17,00 presso la Sala “Courrier” della Parrocchia di S.Domenico Abate Sora.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.