Il Festival della Cultura di Castelliri torna con la quarta edizione il 7 e 8 settembre 2025 in piazza Marconi. Tra gli ospiti, Saudino, Ranucci, Schettini e Vergassola.
Il Festival della Cultura di Castelliri torna per la sua quarta edizione, in programma domenica 7 e lunedì 8 settembre 2025 in piazza Marconi. L’appuntamento, promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Abballe, avrà come tema «Forze in movimento: corpi, confini e cambiamenti». Tutti gli eventi saranno a ingresso libero.
Il programma di domenica 7 settembre
L’apertura del festival è prevista per le ore 20.30 con l’intervento di Matteo Saudino, docente, scrittore e divulgatore conosciuto come BarbaSophia, che guiderà il pubblico in un percorso tra filosofia e riflessioni sul presente. Seguirà un monologo inedito di Camilla Raponi, che torna a esibirsi sul palco del festival. Alle 21.30, il giornalista Sigfrido Ranucci, conduttore di Report, dialogherà con Dario Vergassola, che sarà presente nelle vesti di moderatore.
Gli appuntamenti di lunedì 8 settembre
La seconda serata si aprirà alle ore 20.30 con la presentazione del romanzo Mea Culpa – Infiltrazioni letali di Fabio Cortina, che dialogherà con Alessandro Andrelli. Alle 21.30, spazio a Vincenzo Schettini, fisico e divulgatore del format La fisica che ci piace, che si confronterà nuovamente con Dario Vergassola in un incontro pensato per chiudere il festival con un dialogo originale e coinvolgente.
La conduzione delle due serate sarà affidata a Marialaura Leone. Non mancheranno momenti musicali e iniziative collaterali curate dallo staff organizzativo.