POLITICA

A Sora nasce il tavolo di progettazione per l’Emporio Solidale

24 Ottobre 2025

A Sora istituito il Tavolo di Progettazione per l’Emporio Solidale, progetto voluto dal sindaco Luca Di Stefano per sostenere le famiglie in difficoltà attraverso un modello di welfare comunitario e inclusivo.

Redazione

SORA – Si è svolta nel pomeriggio, nella Sala Consiliare del Comune, la prima riunione operativa del Tavolo di Progettazione per la realizzazione dell’Emporio Solidale. Un passo concreto verso la creazione di un nuovo strumento di welfare comunitario destinato a sostenere le famiglie in difficoltà economica.

Un progetto condiviso per la comunità

Alla seduta, presieduta dal sindaco Luca Di Stefano e dal consigliere delegato alle Politiche Sociali Fausto Baratta, hanno preso parte rappresentanti dei Servizi Sociali comunali, delle associazioni di volontariato, delle organizzazioni del Terzo Settore e di alcune realtà imprenditoriali cittadine.

L’Emporio Solidale sarà uno spazio accessibile alle persone e alle famiglie segnalate dai Servizi Sociali, che potranno ricevere beni di prima necessità in modo gratuito. Il progetto non si limiterà all’assistenza materiale, ma punterà a promuovere inclusione e relazioni, favorendo un modello di solidarietà partecipata.

Dalla pianificazione alla realizzazione

Il Tavolo di Progettazione ha il compito di definire in maniera condivisa le linee guida dell’iniziativa: individuazione della sede, modalità di gestione, criteri di accesso e organizzazione della raccolta delle donazioni. L’obiettivo è costruire una rete coordinata tra istituzioni, associazioni e cittadini, per rendere l’Emporio un presidio stabile al servizio della collettività.

«Questo primo incontro è un segnale forte di come la collaborazione tra istituzioni e Terzo Settore sia la strada maestra per affrontare le fragilità sociali», ha dichiarato il sindaco Di Stefano. «L’Emporio non sarà solo un luogo di distribuzione, ma un progetto di comunità che punta a restituire dignità e a creare legami. Ringrazio tutti gli intervenuti, imprenditori e volontari: con il loro contributo realizzeremo insieme un grande progetto».

I lavori del Tavolo continueranno nelle prossime settimane con incontri tecnici per definire i dettagli operativi e giungere all’apertura dell’Emporio nel più breve tempo possibile.