CRONACA

ABBRUZZESE – “Le infrastrutture delle FS a Sora vanno potenziate, non fatte morire”

8 Giugno 2012

“Bene ha fatto il sindaco di Sora, Ernesto Tersigni, ad esprimere tutte le sue preoccupazioni sui paventati tagli che Rfi starebbe programmando per la tratta ferroviaria Roccasecca-Sora-Avezzano. E’ impensabile che questa linea venga depotenziata o addirittura soppressa, vista l’importanza che riveste, soprattutto per le migliaia di cittadini, studenti e lavoratori pendolari, che ogni giorno la percorrono. E’ per questo che ho ritenuto opportuno attivarmi immediatamente, inviando una lettera all’assessore Assessore alle Politiche della Mobilità e del Trasporto Pubblico Locale della Regione Lazio, Francesco Lollobrigida, affinché possa dare notizie certe a tal proposito”. Lo ha dichiarato in una nota Mario Abbruzzese, presidente del Consiglio regionale del Lazio.

“Ha ragione Tersigni – ha aggiunto Abbruzzese – quando ribadisce che non si tratta di una linea ‘morta’. Parliamo di un segmento ferroviaria particolarmente strategico per il territorio visto che consente il collegamento tra Basso Lazio e l’alto Casertano con l’Abruzzo. Un percorso ferroviario che, al di là del suo indiscutibile valore storico e paesaggistico, deve piuttosto essere ristrutturato e migliorato, affinché possa continuare a rappresentare una linea di collegamento importante tra il Tirreno e l’Adriatico e ad essere utilizzato dalle migliaia di cittadini che risiedono nell’Alta terra di Lavoro, nella Marsica e nella Valle di Roveto.

Mi adopererò – ha concluso Abbruzzese – affinché la Avezzano-Sora Roccasecca non venga indebolita o soppressa. Il recupero e la valorizzazione di questa infrastruttura, oltre che per fini turistici, potrebbe infatti rappresentare per il territorio un ottimo volano per lo sviluppo e l’integrazione con le vicine realtà urbane, commerciali e industriali di Cassino e Avezzano, rispetto alle quali Sora si trova in una posizione strategicamente vantaggiosa”.