48" di lettura

EVENTI E CULTURA

Al Comprensivo Sora 1 torna il “Festival delle idee”

La manifestazione è giunta alla sua seconda edizione.

Redazione Sora24
Redazione

L’Istituto comprensivo Sora 1 è alla sua seconda edizione del “Festival delle idee”, nuova denominazione per un progetto che è la naturale prosecuzione della storica “Fiera del libro”, da cui eredita, rilanciandola, la centralità della lettura e dello “strumento” libro, armonizzando attività e percorsi pluridisciplinari e interdisciplinari.

La tematica centrale resta quella triennale della comunicazione, puntando alla verifica dei percorsi svolti nei due anni precedenti attraverso la RICERCA del primo (abbattere i muri dell’incomunicabilità) e la SPERIMENTAZIONE del secondo (costruire ponti per farsi incontro all’altro).

Quest’anno occorre andare oltre, bisogna provare a “prendere quota”. Sfondo integratore della mappa del progetto è, non a caso, la mongolfiera, simbolo poetico e metafora del volo per eccellenza. Come la mongolfiera, per salire, necessita di liberarsi delle zavorre, così la comunicazione, per essere assertiva ed efficace, deve abbandonare il peso dei pregiudizi, elevarsi, spinta dal calore dell’empatia, dotarsi della bussola di quei valori assoluti e irrinunciabili che sono alla base della convivenza civile e, all’occorrenza, spingersi più su, per non perdere quota,  riconoscendo il valore del pensiero altrui senza rinunciare  alle proprie convinzioni…solo così si potrà proseguire in quel viaggio comune che è la vera comunicazione.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.