venerdì 4 maggio 2012

Anno 2250: Alonzi sparisce per far spazio a El Idrissi e Zabratowska (di Lorenzo Mascolo)

Villa comunale che nel tardo pomeriggio si riempie di slavi e marocchini; russi che cliccano “mi piace” sulle foto della città volsca, da noi pubblicate ogni giorno sulla pagina ufficiale Fb di Sora24; automobili con targa romena e negozi cinesi in aumento, così come le famiglie indiane: Sora sta cambiando pelle e noi non ci stiamo accorgendo di nulla.

Questa mia riflessione, per carità, non intende fomentare l’odio razzista: al contrario viene proposta con il solo intento di capire che città stiamo preparando per i Sorani del domani, i quali, alla luce di quanto è riscontrabile in giro saranno sempre di meno e progressivamente ridotti ad una minoranza. Come riusciremo a tramandare le nostre tradizioni, il nostro dialetto, la nostra storia, se i nostri figli saranno sempre di meno?

Volendo essere pratici e soprattutto cinici, si potrebbe rispondere che la storia si lascia plasmare dalle migrazioni dei popoli. Di conseguenza, come non abbiamo testimonianze sulla lingua che si parlava a Sora, che so io, mille anni fa, così i Sorani del 2250 non sapranno più cos’è “i mantìl'” piuttosto che “la wes’ca”. Sta di fatto che la nostra città attraversa una fase di transizione che la condurrà sicuramente ad profonda rivoluzione culturale.
Pensare che tra uno o due secoli il cognome Alonzi non esisterà più e cederà il testimone, ad esempio, a El Idrissi piuttosto che Zabratowska, non deve dispiacerci ma almeno farci riflettere.

Lorenzo Mascolo – Sora24

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

I funerali di Biagio Pace, lo studente siciliano deceduto martedì sera a Sora
18 ore fa
71

SORA24 - Una folla composta e profondamente rispettosa ha partecipato oggi pomeriggio ai funerali di Biagio Pace, il 24enne studente siciliano deceduto ...

Sora-Militello: l'ultimo viaggio di Biagio. La commovente accoglienza del feretro in Sicilia
22 ore fa
12

SORA24 - Centinaia di automobili ad attendere il suo arrivo, poi il triste corteo fino in paese, precisamente nella frazione di San ...

Chiusa dai Carabinieri una rivendita di auto abusiva e con dipendenti senza contratto
22 ore fa

FROSINONE TODAY - Vendeva automobili all'interno di una struttura abusiva. Non solo. Nella concessionaria lavoravano quattro persone, tre delle quali senza contratto. I ...

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
2 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
3 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
17 ore fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
17 ore fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.