1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

“Armonie sotto le stelle”: magnifica serata a Fumone con Angela Nicoli e le corali di Sora e Castelliri

Il resoconto dello straordinario evento di Lunedì scorso.

Redazione Sora24
Redazione

Sui giardini pensili della storica dimora del castello di Fumone, il mese di luglio si è aperto con l’evento musicale ARMONIE SOTTO LE STELLE. Nella suggestiva location sono risuonate le note inconfondibili di celebri arie da opere immortali di Verdi, Bizet, Bellini, Puccini con incursioni nel repertorio più leggero, ma non meno autorevole ed ormai accreditato alla classicità, della canzone napoletana e romana e della musica cinematografica del grande Maestro Morricone.

Protagonista è stata la musica con la sublime voce del soprano Angela Nicoli, artista di notevole carisma che ha letteralmente rapito il pubblico con le sue interpretazioni. Ad accompagnarla c’erano valenti musicisti del territorio: il quartetto d’archi Licinio Refice – Donato Cedrone al violoncello, Marco Palmigiani al primo violino, Demi Laino al secondo violino e Teresa Iannilli alla viola – il pianista Diego Alfonso, l’oboista Enio Marfoli, un cammeo della chitarrista Valentina Di Silvestro e il coro polifonico Collegium Musicum Vox Angeli di Castelliri, diretto dal maestro Fabio Pantanella, non nuovo a collaborazioni con la giovane artista.

Per l’evento la compagine corale si è arricchita di una rappresentanza della storica Corale San Silvestro Papa del maestro Cedrone. Il sodalizio artistico tra le due formazioni conferma il potere aggregante della musica e dimostra come passioni autentiche alimentino l’impegno e la costanza di formazioni non professionistiche che sono arrivate con orgoglio ad esibirsi in occasioni così prestigiose.

L’evento è stato fortemente voluto dal padrone di casa, il Marchese Fabio Longhi De Paolis, di concerto con il vicepresidente della Provincia Luigi Vacana ed organizzato con il patrocinio del comune di Fumone e della Provincia di Frosinone. Il pubblico è intervenuto numeroso, dalle autorità a prestigiosi ospiti come Geoff Westley, da appassionati ad amici affezionati. La serata, sapientemente condotta con la nota professionalità e preparazione da Tonino Bernardelli, si è protratta piacevolmente tra musica, storia, aneddoti e una degustazione enogastronomica offerta a tutti gli intervenuti.

A chiudere il concerto un brindisi speciale in onore del Marchese nella coincidenza del suo genetliaco intonando il celebre Libiamo ne’ lieti calici da La Traviata di Verdi con il coinvolgimento di tutti i presenti. La nostra terra è ricca di storia, di bellezza, di talenti e di occasioni come ha dimostrato lo spettacolo tutto locale di ieri sera che ha acceso l’estate ciociara.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.