2’ di lettura

ARPINO

ARPINO – Il Sindaco Renato Rea: «Sono molto preoccupato per quello che si profila all’orizzonte nei prossimi giorni»

Il Sindaco di Arpino, Avv. Renato Rea, sul “Decreto-Crescita”.

Redazione Sora24
Redazione

«Sono molto preoccupato per quello che si profila all’orizzonte nei prossimi giorni, visto che il Parlamento Italiano ha adottato una legge (curiosamente denominata “Decreto-Crescita”) che favorisce le grandi città e rischia di affossare quei Comuni che stanno faticosamente portando avanti i loro piani di rientro, come il Comune di Arpino.

Non entro volutamente nei tecnicismi contabili e legislativi per non appesantire il concetto, che proverò a spiegare con semplicità e concretezza.

Nel 2013 il Comune di Arpino ha varato un piano di rientro decennale, regolarmente approvato dalla Corte dei conti, per risanare le pesanti passività di bilancio ereditate dalle precedenti amministrazioni. Tuttavia, dopo appena due anni, nei quali abbiamo conseguito buoni risultati certificati dalla stessa Corte dei Conti, lo Stato Italiano con una mano ha tagliato i conferimenti ai Comuni (ad Arpino circa € 1.500.000 in tre anni), e con l’altra mano ha consentito ai Comuni in pre-dissesto di restituire il cosiddetto “fondo di rotazione” (un prestito utilizzato per sanare alcune passività) nel termine di 30 anni.

In virtù di queste nuove normative, nel 2016 il Comune di Arpino è stato costretto a rimodulare il piano di rientro, approvato dalla Corte dei conti, anche se con condizioni decisamente più onerose visto il taglio subito. Nello scorso mese di febbraio la Corte Costituzionale ha dichiarato la illegittimità della stessa norma che prevedeva la restituzione del fondo di rotazione in 30 anni, costringendo di fatto i Comuni che ne avevano usufruito a provvedere alla restituzione nel termine di 10 anni (decorrenti dalla erogazione del fondo e cioè dal 2013!).

Abbiamo sperato, e speriamo tuttora, in un intervento normativo che ristabilisca una situazione di equità, tanto che ci è stato concesso di procrastinare al 31 luglio il termine per l’approvazione del bilancio previsionale per l’anno 2019. Ma i segnali che sono arrivati finora sono sconfortanti, perché il “decreto crescita”, che avrebbe dovuto porre rimedio alla situazione, prevede che verranno salvate Roma e le Città metropolitane con la istituzione di un apposito fondo loro riservato, che verranno aiutate le città con almeno 60.000 abitanti, e che saranno elargite cospicue somme in favore dei Comuni di Alessandria e Campione d’Italia.

Dal canto suo, il Comune di Arpino dovrà invece restituire in un termine ridotto di 20 anni (da 30 a 10) il prestito ottenuto di € 1.800.000 (cd. Fondo di rotazione), peraltro utilizzato per sanare situazioni debitorie di importo decisamente superiore grazie alle transazioni effettuate.

È palese l’ingiustizia e l’iniquità di una legge siffatta: i tagli sono per tutti, i benefici solo per alcuni. La norma determina infatti una notevole disparità di trattamento tra enti, e se non interverrà alcun altro provvedimento costringerà moltissimi comuni (incluso Arpino) a non avere più gli equilibri di bilancio.

Noi non vogliamo le agevolazioni che lo Stato sta concedendo ad alcune città, chiediamo solo di essere lasciati tranquilli ad onorare il nostro piano di rientro fino alla sua naturale scadenza (come pattuito con lo Stato nel 2016), senza interventi normativi a cadenza triennale, e sempre peggiorativi della situazione. Ce la stiamo cavando da soli, seppur con sacrifici e mancanze che ricadono sui nostri cittadini.

Chiediamo solo di non avere sempre continui ostacoli sul nostro cammino; le condizioni cambiano continuamente e sempre in peggio: è paradossale che perda gli equilibri di bilancio un Ente che sta rispettando il piano di rientro, che ha chiuso in attivo gli ultimi 5 bilanci, e che fronteggia annualmente i tagli nei trasferimenti statali.

Da almeno due mesi l’intera amministrazione è al lavoro su questa assurda vicenda. Abbiamo interpellato tutte le istituzioni coinvolte, e siamo in attesa di ricevere le risposte e i chiarimenti che abbiamo sollevato attraverso quesiti inoltrati per le vie istituzionali. Continuiamo a sperare nel ravvedimento in extremis del nostro legislatore e aspettiamo con fiducia un segnale che ci faccia capire che vale ancora la pena battersi per l’amore della propria Città e per il rispetto dei propri concittadini».

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.