Arpino

Arpino: le matricole del Tulliano alla scoperta delle eccellenze culturali

17 Settembre 2025

Gli studenti del Tulliano di Arpino hanno partecipato a una visita guidata ai musei cittadini, iniziativa della Pro Loco per accogliere le nuove classi e valorizzare il patrimonio culturale.

Redazione

Si è svolta questa mattina, 17 settembre 2025, un’iniziativa dedicata agli studenti delle prime classi dell’IIS Tulliano di Arpino, promossa dalla Pro Loco di Arpino e dal liceo. L’appuntamento, dal titolo «Conoscere oggi… per amare tutta la vita», ha avuto come obiettivo l’accoglienza dei nuovi iscritti e l’avvio di un percorso di conoscenza del patrimonio culturale della città di Cicerone.

Gli alunni sono stati accompagnati in una visita guidata ai musei della lana e della liuteria, con la partecipazione della direttrice Lucia Rossi, che ha illustrato storia e curiosità legate alle due realtà museali.

Il progetto condiviso tra Pro Loco e scuola

Da anni la Pro Loco di Arpino, guidata dal presidente Luciano Rea, porta avanti con l’istituto Tulliano questo progetto di accoglienza. L’iniziativa rappresenta un momento di integrazione e allo stesso tempo di valorizzazione delle eccellenze locali, trasmettendo agli studenti la conoscenza delle radici culturali del territorio.