2’ di lettura

CRONACA

Asd Posta Fibreno e Asd Sora Young presentano “EDUCALCIO”

Redazione Sora24
Redazione

Mentre per il calcio giocato bisogna ancora attendere qualche settimana, c’è chi non conosce sosta e  continua a lavorare nell’ambito calcistico locale e precisamente nel contesto didattico – educativo di  costituzione ed organizzazione di una scuola calcio per i giovani del nostro territorio amanti di  questo sport. L’ASD POSTA FIBRENO, in collaborazione con l’ASD SORA YOUNG, del presidente Roberto  Cirelli, già noto in questi ambiti sia come manager che come persona che per anni si è dedicata alla  cura e alla crescita dei settori giovanili, porterà a battesimo tale iniziativa. Il presidente del sodalizio postese, Pietro Farina, ci confida che un settore giovanile che parte dai  piccolissimi fino agli allievi era da sempre stato un suo desiderio, finora non esaudito per ragioni  contingenti e mancanza di persone disposte a lavorare per questo progetto.

Il sogno è rimasto nel  cassetto finché una sera, per puro caso, a cena con amici sono stati fissati i presupposti per la nascita  di EDUCALCIO. Tale è il nome dato a questa nuova scuola calcio, scelto con molta attenzione per  sottolineare l’aspetto educativo che contribuisce, attraverso il gioco del calcio, in primis, alla  formazione delle nuove generazioni e poi al potenziamento e alla fortificazione della persona,  attraverso l’impegno, il rigore e lo spirito di sacrificio. Il gioco del calcio è lo strumento didattico  che, per chi ama questo sport, catalizza alcune sinergie strutturali legate alla crescita e, con  l’applicazione delle regole, ne garantisce il funzionamento.

Non promuovere l’idea del facile  successo, della fama e della notorietà legata al mondo del calcio, bensì l’apprendimento della  disciplina, del rispetto in senso assoluto, del senso di appartenenza ad una squadra, divertendosi e,  perché no, sognando grazie al gioco più bello del mondo. Fissato quest’obiettivo, puramente teorico, bisognava poi dare seguito e scegliere chi meglio  potesse esprimerne il contenuto operando ed interagendo con i giovani che sceglieranno EDUCALCIO.

Sono onorato della disponibilità concessami dal Dott. Mario Prata, medico molto  conosciuto ed apprezzato sul territorio, amante del calcio puro, che ha garantito la nascita e che sta  percorrendo insieme a me ogni fase di crescita della scuola calcio. Ricoprirà la carica di General  Manager all’interno del sodalizio. Insieme abbiamo deciso che, per creare un’immagine di altissima professionalità, è necessario  legare al progetto esperti del settore calcistico capaci di dare valore aggiunto all’offerta formativa  della scuola calcio, grazie al loro know how di comprovata abilità tecnico calcistica. Sono loro le  colonne portanti ed il cuore pulsante di questa organizzazione, saranno loro i protagonisti insieme ai  ragazzi.

Mario Buccilli, e non sta a me aggiungere altro, insieme al suo affermato staff tecnico di  alto livello, curerà minuziosamente l’operatività della scuola. Da lui ho soltanto da imparare e mi  sento molto tranquillo perché sposa pienamente i presupposti e gli obiettivi della scuola e mi fa  onore affidargli questa nuova creatura. Stesso dicasi per il succitato Roberto Cirelli, di cui per anni  ne ho ammirato l’entusiasmo, la professionalità e l’impegno profuso per la crescita e la  valorizzazione del gioco del calcio tra i giovani. Non mi sono quindi lasciato scappare l’occasione  di coinvolgerlo in questa ambiziosa iniziativa, da lui condivisa prontamente e con lo stesso  entusiasmo che già conoscevo.

Ecco ciò che offriamo: un progetto interessante, con un team di professionisti competenti ed  accreditati, che verrà realizzato in strutture all’avanguardia che rappresentano il massimo nel nostro  territorio. Abbiamo pensato a quanto di meglio ci possa essere nel circondario, mettendo a disposizione le strutture dell’OLIMPIA CENTER e dello SPORT VILLAGE SOCCER  ACADEMY di Sora, consistenti in un campo di calcio a 11 in erba naturale, un campo da calciotto  e tre campi di calcio a 5 in erba sintetica, di cui 2 coperti per agevolare quanto più possibile le  esigenze dei più piccini.

La collocazione degli impianti, a livello logistico, permette l’agevole  raggiungimento, oltre che da Sora, da tutti i paesi siti nella Valle di Comino, Valle del Liri, Valle di  Roveto. Per completare il quadro, avremo l’onore di vestire gli iscritti sotto il marchio ADIDAS, che sarà il  nostro sponsor tecnico. La struttura della scuola garantisce la partecipazione alle categorie PICCOLI AMICI (nati 2006/07)  PULCINI (2002/03/04/05) ESORDIENTI (2000/01/02) GIOVANISSIMI (1999) e ALLIEVI  (1996/97/98). EDUCALCIO aprirà i battenti agli inizi di settembre, con un open day presso le sedi operative,  affinché tutti gli interessati possano visitare le strutture, parlare con i responsabili e acquisire  maggiori informazioni e delucidazioni. Resta inteso che questo è solo il punto di partenza; l’auspicio e l’impegno di tutti volgono a  migliorare ed ottimizzare i risultati nel tempo.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.