48" di lettura

CRONACA

Azienda Faunistico-Venatoria “Monti Ernici”: ridotta l’area di caccia

Redazione Sora24
Redazione

Nuova delimitazione per l’Azienda Faunistico Venatoria “Monti Ernici”. Dopo l’incendio che nei mesi scorsi ha pesantemente danneggiato l’area, il Comune di Sora, nella persona del Consigliere Delegato alle Politiche della Caccia e della Pesca Antonio Farina, ha ritenuto opportuno ridurre le dimensioni dell’azienda.

Gli incendi che hanno colpito il versante della nostra montagna hanno causato danni ingentissimi alla flora ed alla fauna. Per questo, in occasione della riapertura della stagione venatoria, abbiamo deciso di ridurre l’AFV di 500 ettari, pari a circa 1/3 dell’area originaria – spiega il Consigliere Farina – Si è trattato di un provvedimento obbligato in quanto la legge ci imponeva per dieci anni la chiusura di una porzione di almeno 200 ettari. Abbiamo deciso di ampliare di altri 300 ettari la riduzione dell’area per tutelare e salvaguardare nel miglior modo possibile l’ecosistema della zona”.

Con la ridefinizione territoriale dell’AFV è diminuito anche il numero dei componenti delle tre squadre di caccia al cinghiale che è passato da 54 a 33 elementi. La legge prevede, infatti, che il numero di cacciatori sia proporzionale alle dimensioni dell’azienda.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.