1’ di lettura

CRONACA

Bonificare la discarica di pneumatici in Via Marsicana

Redazione Sora24
Redazione

“In questi ultimi giorni si fa un gran parlare, anche sui mezzi telematici di informazione, delle innumerevoli situazioni di degrado ambientale che attualmente interessano la Città di Sora. Si tratta, senza dubbio, di vere e proprie emergenze che necessitano una urgente e concreta presa di posizione da parte di un’amministrazione comunale che, ogni giorno, racconta di voler cambiare lo stato dei fatti ma che ancora non è nè pronta nè operativa. Tuttavia, è nostro particolare interesse porre all’attenzione di tutti i cittadini una questione dello stesso genere, che ancora non è stata affrontata e risolta: ci riferiamo della discarica di pneumatici che tutt’oggi insiste sulla zona di Via Marsicana”.

“Riteniamo molto grave permettere che un simile scempio, per di più posto praticamente in centro città, continui a generare disagi per i residenti della zona ma anche per tutti coloro, e sono tanti, che ogni giorno si trovano a percorrere queste strade. A tal proposito, infatti, sottolineiamo che la vicinanza della discarica al cimitero comunale, frequentato giornalmente da moltissimi sorani, amplifica di molto i rischi di carattere ambientale e soprattutto sanitario che si corrono. Basti pensare, visto che siamo appena entrati nella stagione estiva, alle maleodoranti e nocive esalazioni che sono causate dal calore e dai raggi del sole che investono la gomma oppure, cosa anche più grave, agli effetti dell’acqua ristagnante all’interno degli pneumatici, che diventa così un pericolosissimo ricettacolo di batteri ed organismi altamente dannosi per la salute. Crediamo che sia compito degli amministratori agire quanto prima per sanare quella che presto potrebbe diventare una vera emergenza sanitaria”.

“Alla luce di quanto appena esposto, pertanto, è nostro dovere sollecitare un tempestivo intervento risolutivo da parte degli enti preposti, al fine di bonificare l’intera area e renderla immune da simili gravi rischi: la salute dei cittadini non può aspettare i comodi di nessuno”.

I consiglieri comunali di Sora Enzo Di Stefano, Massimo Ascione, Lino Caschera, Enzo Petricca, Fausto Baratta.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.