1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Brillante riconoscimento per gli alunni dell’Istituto Comprensivo I Sora

Redazione Sora24
Redazione

Lunedì 28 novembre scorso, presso la Sala Consiliare del Comune di Sora, si è svolta la cerimonia di premiazione conclusiva della Campagna di Formazione e Sensibilizzazione:

SICURAMENTE
S tudenti
O sservatori
R esponsabili
A ttenti

organizzata dal Comune di Sora, nell’ambito del Programma Annuale di Attuazione del Piano di Sicurezza Stradale.

Accrescere la consapevolezza del fenomeno dell’incidentalità stradale e dei pericoli che si corrono sulla strada; sviluppare la capacità di riconoscere i fattori e le condizioni che determinano tali rischi; sollecitare l’assunzione di comportamenti sicuri e responsabili da parte dei giovani, sia in qualità di pedoni che di conducenti: sono questi i principali obiettivi del progetto, che è stato rivolto agli alunni del III anno della scuola Secondaria di I grado degli Istituti Comprensivi di Sora.

Esso si è articolato in una serie di attività, teoriche e pratiche, che hanno coinvolto direttamente i ragazzi, impegnati in attività di “Road Safety Inspection”, effettuando dei sopralluoghi per individuare alcuni punti critici della viabilità di Sora, descrivendone le cause e suggerendo possibili rimedi. Gli stessi alunni, inoltre, hanno dato ampio spazio alla loro creatività, cimentandosi nella realizzazione di un cortometraggio sulla sicurezza stradale.

La classe III A dell’ Istituto Comprensivo I si è aggiudicato il primo premio per il migliore report di ispezione e il secondo premio per la realizzazione del video. Un plauso a queste iniziative, che dimostrano come, attraverso una proficua interazione e un’autentica alleanza tra Scuola e Istituzioni, possa realizzarsi una comunità educante, che stimoli nei ragazzi l’acquisizione di comportamenti corretti e responsabili, fondati sulla consapevolezza, sul rispetto delle regole, sulla cittadinanza attiva.

Ancora congratulazioni a tutti i nostri alunni, che hanno partecipato con slancio ed entusiasmo al progetto in questione; un ringraziamento ai docenti, in particolare a coloro che lo hanno coordinato : prof.sse Daniela Tersigni (classe III A) , Norma Mazzoli (classe III B), Teresa De Lellis (classe III C), Anna Maria Di Sano (classe III D) e Maria Teresa Solazzi (referente). Infine, un ringraziamento speciale alla dirigente scolastica dell’ Istituto Comprensivo I di Sora, Rosella cav. Puzzuoli, sempre pronta ad accogliere le sollecitazioni che provengono da tutte le agenzie educative , al fine di realizzare una Scuola aperta al territorio , in un’ottica di flessibilità, di condivisione e di collaborazione.

Daniela Tersigni

Foto di copertina: La classe III A con la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo I di Sora, Rosella cav. Puzzuoli.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.