Il Cristo della Val Gardena custodito dalla Sezione CAI di Sora sarà esposto dal 22 agosto nel Monastero di San Basilio all’Aquila, nell’ambito degli eventi della 732ª Perdonanza Celestiniana.

L’AQUILA – Il Cristo della Val Gardena, custodito da oltre settant’anni dalla Sezione CAI di Sora, sarà esposto nel Monastero di San Basilio all’Aquila durante la settimana della 732ª Perdonanza Celestiniana. L’inaugurazione della mostra è fissata per sabato 22 agosto alle 12.
L’esposizione è inserita anche tra le iniziative legate a L’Aquila Capitale Italiana della Cultura e fa parte della ventesima edizione della “Cordata per le Celestine”, promossa dall’Associazione Amici di San Basilio a sostegno del monastero celestiniano più antico della città, dove risiede l’ultima comunità di monache celestiniane viventi.
L’inaugurazione il 22 agosto
All’apertura della mostra interverranno il vicesindaco dell’Aquila e presidente del Comitato della 732ª Perdonanza Celestiniana Raffaele Daniele, il giornalista e organizzatore Angelo De Nicola e il presidente della Sezione CAI di Sora, Lucio Meglio.
L’arrivo all’Aquila rappresenta una nuova tappa per l’opera dopo l’esposizione organizzata a Roma nel dicembre scorso. La scultura, benedetta da Papa Francesco, torna così al centro di un appuntamento pubblico nell’ambito delle manifestazioni legate alla Perdonanza.
Gli appuntamenti fino al 29 agosto
La mostra apre una settimana di iniziative che proseguiranno dal 22 al 29 agosto nel Monastero di San Basilio. Il programma della “Cordata per le Celestine” comprende convegni, concerti e celebrazioni religiose.
Tra gli appuntamenti indicati nel calendario figura la Santa Messa di giovedì 27 agosto, che sarà presieduta dal cardinale Francesco Coccopalmerio.
La presenza del Cristo della Val Gardena all’Aquila coinvolge direttamente anche la Sezione CAI di Sora, che custodisce la scultura da oltre settant’anni e sarà rappresentata all’inaugurazione dal presidente Lucio Meglio.
