giovedì 17 maggio 2012

Caro Monti, non è giusto… (di Lorenzo Mascolo)

Le dichiarazioni del premier Mario Monti a Equitalia, diramate stamane dall’agenzia ANSA attraverso il suo portale www.ansa.it esprimono chiaramente la posizione del governo nei confronti della società incaricata della riscossione dei tributi:

“Voi – esordisce il premier – non fate altro che applicare la legge: pagare le tasse è un dovere. Poi possiamo e dobbiamo discutere su come ridurre la pressione fiscale, cercando di colpire le categorie meno facilmente rintracciabili. Se tutti pagassimo il dovuto, tutti pagherebbero meno. Ho voluto questo incontro – continua Monti – per portare il sostegno incondizionato del Governo e mio personale a fronte dei numerosi atti di intimidazione ed aggressione che in questi ultimi tempi si sono ripetuti con frequenza e che vanno condannati con grande fermezza”.

Orbene, benché le frasi del Presidente del Consiglio siano eticamente ineccepibili, esse non possono al tempo stesso prescindere da alcuni aspetti poco chiari della sua attività di governo, soprattutto per quel che concerne la spesa pubblica, esplicabili con un unico quesito:

perché neanche stavolta è stato possibile effettuare finalmente una poderosa decurtazione dei sontuosi emolumenti (senza contare tutto il resto) versati dallo Stato a partiti, deputati, senatori, segretari, sottosegretari, presidenti, vicepresidenti, commissioni, consiglieri, assessori, funzionari, membri e chi più ne ha ne metta?

La richiesta di sacrifici agli italiani, che si manifesta in ogni legislatura con precisione svizzera, dovrebbe essere contraccambiata da “premi indiretti” agli stessi, in modo tale da convincerli a pagare quantomeno con la consapevolezza di “vedere” la restituzione del proprio denaro sotto forma di servizi, strade, ferrovie, aereoporti, ospedali, scuole, e infrastutture in genere.

Non è corretto, caro Monti, chiedere di pagare le tasse e poi far sedere i piccoli italiani su banchi di scuola vecchi di trent’anni. E’ umiliante, caro Monti, dover comprare subito la benzina a due euro e poi sentirsi rispondere che per fare una ecografia occorre attendere un anno. E’ vergognoso, caro Monti, vivere in un Paese che permette la costruzione di “stabilimenti balneari” sul Gran Sasso e “stazioni sciistiche” sulla Riviera romagnola”, invece di realizzare le opere dove servono. Non è giusto, caro Monti, non è giusto.

Lorenzo Mascolo – Sora24

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Guarcino - Il satellite che mette paura
6 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
9 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
8 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
16 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.