CRONACA

I “Volontari per Rocca Sorella” diventano una associazione. Domenica 19 Agosto primo evento con musica acustica live, mostre e visite guidate!

19 Giugno 2012

In questi giorni i ragazzi del gruppo “Volontari per Rocca Sorella, il Castello di Sora“, si sono costituiti come associazione culturale senza scopo di lucro, denominata “Magnolia, volontariato per la tutela dell’ambiente“. Lo scopo principale del sodalizio è ridare vita al castello attraverso una serie di iniziative tese alla ripulitura dall’immondizia e dalle piante infestanti presenti all’interno del monumento. La prima iniziativa del gruppo, intitolata “il castello a modo suo” , si svolgerà nell’ambito di “Vivi Sora 2012 l’estate di Sora”, si svolgerà il 19 agosto 2012,In sostanza si tratterà di un evento ricreativo con:

– musica acustica dal vivo
– gastronomia

– visite guidate su storia, archeologia, ambiente

– incontro con il pubblico per informare sul ruolo che avrà il Castello nella vita sorana a partire dall’autunno

– mostra canina

– varie esposizioni fotografiche

– esposizione pittorica

I membri dell’associazione “Magnolia, volontariato per la tutela dell’ambiente“, inoltre, hanno stilato un documento nel quale sono elencati i punti fondamentali della loro iniziativa, tesa alla riqualificazione del castello, che di seguito riportiamo.


Programma per Rocca Sorella, Castello di Sora

Monumento storico-architettonico e Parco Botanico Naturale

1) PULIZIA E RIPRISTINO

L’azione tende a valorizzare l’area, non ad un ulteriore peggioramento dello stato. Non verranno utilizzati prodotti chimici dannosi all’ambiente.

NOTA IMPORTANTE: dal Monumento spuntano arbusti parassiti che hanno in parte distrutto e continuano la loro azione devastatrice delle mura, facendole crollare. Noi volontari di Magnolia, non siamo autorizzati, né preparati, all’eliminazione degli arbusti, in quanto la loro recisione, deve essere effettuata con un intervento preciso e accurato di professionisti, onde evitare il rischio causare danni irreversibili, invece di salvaguardare l’integrità del Castello.

DOMANDA: chi saranno i professionisti che se ne occuperanno?

2) CANCELLAZIONE DEI GRAFFITI

3) CARTELLONISTICA DI SEGNALAZIONE

4) RIDARE AL CASTELLO IL RUOLO CHE MERITA

5) COINVOLGIMENTO DELLA POPOLAZIONE

Per informazioni ed aggiornamenti della mostra e delle nostre attività, seguici sulla pagina Facebook Associazione Magnolia, volontariato per la tutela dell’ambiente.

Mike Di Ruscio – Sora24
Fotografie – Alberto Mantova

[nggallery id=399 template=caption]