Il grande attore nacque il 28 settembre 1924 a Fontana Liri, nell'allora Distretto di Sora in provincia di Terra di Lavoro (Caserta).

Redazione

Fontana Liri, il paese natale di Marcello Mastroianni, si appresta a celebrare il suo cittadino  più illustre in occasione della ricorrenza del centenario della nascita, avvenuta il 28 settembre 1924.

I primi  eventi in programma organizzati dal Comune di Fontana Liri e dal Centro Studi Ricerche e Documentazione Marcello Mastroianni:

ore 11,30, sala consiliare : presentazione del volume  MASTROIANNI 100 – UN SECOLO CON MARCELLO, in presenza dei giornalisti Ottavio Ragone e Luca Fraioli. Il volume sarà in edicola il 28 settembre in abbinamento gratuito a La repubblica;

ore17,30, piazza Trento: prima presentazione del volume  Marcello Mastroianni, “il divo gentile”, di  Barbara Rossi, edito da Gremese per il centenario. Saranno presenti sia l’autrice che il l’editore Gianni Gremese, che dialogheranno con Gerry Guida, critico cinematografico, e Santina Pistilli, Presidente del Centro Studi.

Il Premio è realizzato dall’artista Franco Bianchi Poteca.

Questi  eventi rappresentano solo  il primo passo per  ricordare nel suo paese natale, con devozione e  affetto, il figlio illustre, il figlio che, allontanatosi dal paese nei primi anni di vita, ha inseguito i suoi ideali e la sua passione raggiungendo le vette più alte dell’arte della recitazione, diventando il mito della storia del cinema italiano, l’attore che ha interpretato le vicissitudini, i problemi e i sogni degli italiani del dopoguerra,  il divo straniero più famoso a Hollywood, secondo Time (1962).