CRONACA

Comune di Sora, Comune di Ceprano e Codici presentano lo “Sportello al Consumatore”

2 Aprile 2012

Si è tenuta sabato 31 Marzo la conferenza stampa di presentazione dello “Sportello al consumatore” di Sora e Ceprano. Gli sportelli, realizzati grazie al bando provinciale dell’anno 2011, sono finanziati con i fondi della Regione Lazio. Sono intervenuti alla conferenza: Ernesto Tersigni, Sindaco di Sora, Antonio Lecce, Assessore con delega ai consumatori, Marco Colucci, vice Sindaco di Ceprano, Luigi Gabriele, Segretario Provinciale di Codici Frosinone. Gli sportelli al cittadino e antiusura gestiti dall’Associazione sono ormai una realtà territoriale, ad essi si sono rivolti cittadini con difficoltà prettamente consumeristiche, dalla bolletta poco chiara, alle multe da contestare, ai problemi con le cartelle esattoriali, a quelli con il servizio idrico.

Negli ultimi mesi, dopo la forte ondata di maltempo che ha visto il territorio di Frosinone messo in ginocchio da vari disservizi, è emersa poi un nuova emergenza per i cittadini. Giorni e giorni senza corrente elettrica, senza riscaldamento e senza possibilità d comunicare. I maggiori danni sono stati sicuramente subiti dagli anziani e dai cittadini malati, collegati ad esempio, ad apparecchi salvavita. Problemi riscontrati anche negli ospedali. Nonostante le palesi difficoltà e gli evidenti problemi, Enel ha fatto muro, trascurando le istanze e le necessità dei consumatori. Le anomalie allora contestate erano:

“La prossima settimana – dichiara Luigi Gabriele – è stata indetta una riunione con Enel. Con l’occasione si discuterà degli eventuali indennizzi, oltre a quelli previsti dall’Autorità, destinati dal Gruppo ai consumatori. Valuteremo in seduta di lavoro la loro adeguatezza”. Altra emergenza, riscontrata sul territorio, è legata alle Agenzie di riscossione crediti, a titolo esemplificativo, Equitalia. “I cittadini in serie difficoltà economiche, aggravate da pignoramenti di beni, cartelle esattoriali da record sono, infatti sempre più numerosi tanto che si è resa necessaria l’attivazione di un help desk per l’assistenza alle vittime e per richiedere informazioni: ricorsiequitalia@codici.org – conclude Gabriele. Codici ha anche avviato una campagna a tutela delle vittime delle Agenzie di riscossione crediti “Sos debiti”. I cittadini possono contattare l’Associazione attraverso gli sportelli.

Gli indirizzi e gli orari de lo “Sportello al Consumatore” di Sora e Ceprano sono: