CRONACA

Comune di Sora: nuove disposizioni in materia di certificati

22 Febbraio 2012

Dal 1 gennaio 2012 i certificati avranno validità solo nei rapporti tra privati e le Amministrazioni non potranno più chiedere ai cittadini certificati o informazioni già in possesso di altre pubbliche amministrazioni. Dal 1 gennaio 2012, infatti entrano in vigore le modifiche introdotte dall’art. 15 della legge 12 novembre 2011, n. 183. ( dal sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica “direttiva del ministero su adempimenti in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive – Direttiva n. 14 del 2011 – adempimenti urgenti per l’applicazione delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive di cui all’art. 15, della legge 12 novembre 2011, n. 183.)

Questa direttiva in particolare introduce l’importante novità che le certificazioni rilasciate dalle P.A. in ordine a stati , qualità personali e fatti non sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori dei pubblici servizi, tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dall’atto di notorietà. Dal 1 gennaio 2012 le amministrazioni e i gestori pubblici servizi non potranno più accettare certificati ne richiederli, la richiesta e l’accettazione costituiscono violazione dei doveri d’ufficio.

Per i Servizi demografici, l’ufficio responsabile per l’acquisizione o l’accesso diretto ai dati, nonché organizzativa dr. Amedeo Cerqua – tel.0776828310, mail servizidemografici@comune.sora.fr.it.

Di seguito l’elenco delle condizioni e degli stati di fatto che sono autocertificabili, ai sensi del DPR 445/2000 art.46