CRONACA

Coronavirus, la situazione a Sora: un nuovo caso positivo. Indagine epidemiologica in corso

27 Aprile 2020

I contagi si erano fermati tre giorni fa.

Una ragazza sorana di 36 anni positiva al Covid-19. I casi salgono dunque a 41. Lo ha annunciato stamane il Sindaco, Roberto De Donatis, nella sua consueta diretta video dal municipio, che incorporiamo integralmente in questa pagina e che è sintetizzata di seguito nel testo a cura dell’URP comunale.

SITUAZIONE SANITARIA

CITTÀ DI SORA
1 nuovo caso di contagio al COVID-19, si tratta di una donna di 36 anni. Salgono a 41 i casi di positività al virus. Le dinamiche di questo nuovo contagio sono oggetto di attenta analisi da parte dell’ASL.

PROVINCIA DI FROSINONE
Ci sono 3 nuovi casi di positività al virus, 9 guariti, nessun decesso

REGIONE LAZIO
85 nuovi casi di contagio, 71 guariti, 2 decessi. Escono dalla sorveglianza domiciliare 20133 pazienti, vi entrano 11102 pazienti.

SITUAZIONE NAZIONALE
2324 sono i casi dei nuovi contagi. Il 25/04/2020 si sono registrati 415 decessi il 26/04/2020 i decessi sono stati 260. 1808 sono i guariti.

CHIARIMENTI SUL NUOVO DCPM INIZIO FASE 2

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella serata del 26/04/2020, in una videoconferenza, ha illustrato il nuovo DCPM relativo alla FASE 2: a partire dal 4 maggio vengono “ampliate” alcune libertà individuali, saranno rimesse in moto alcune filiere produttive del Paese, sarà consentito ai sindaci di prendere alcuni provvedimenti e alle Regioni di rinviare le adozioni di regole sui trasporti pubblici. Si premette che, come ha detto il Presidente Conte, non è una fase in cui si concede una totale riapertura, un totale ritorno alle abitudini precedenti, tutt’altro. Se non si rispettano le nuove direttive, i comportamenti errati resteranno sanzionabili. E’ una fase di lock down differente, con delle prime aperture e concessioni all’interno di uno stringente quadro di comportamenti che sono simili a quelli che abbiamo adottato fin ora. Si è notata una interpretazione molto più “libera”, con l’adozione di comportamenti che non sono all’interno di questo decreto. Questo DCPM concede una serie di possibilità:

Le Regioni applicheranno queste norme anche in ragione dell’evoluzione della curva del proprio contagio.

ULTERIORI CHIARIMENTI

Si ribadisce che il Cimitero Comunale verrà riaperto tra il prossimo mercoledì o giovedì con ingressi controllati, sono allo studio le modalità per garantire la sicurezza dei cittadini. E’ allo studio, con le rappresentanze sindacali degli ambulanti, il piano di riapertura del mercato settimanale che resta sospeso. L’obiettivo e quello di diluire nella distanza i banchi per garantire il distanziamento sociale ed evitare qualsiasi forma di assembramento.
Per i tributi comunali ci si è espressi in modo chiaro: è allo studio la possibilità di nuove esenzioni a vantaggio dei cittadini che sono in sofferenza. Si attendono le decisioni del Governo per quanto stabilirà in materia di crediti di dubbia esigibilità. Saranno erogati nuovi “Buoni Spesa” con certosina attribuzione da parte degli uffici: le autocertificazioni saranno poi inviate al controllo delle autorità preposte.

La sintesi è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico