1’ di lettura

CRONACA

Corso di lavorazione dell’Argilla

Redazione Sora24
Redazione

Cominciato all’inizio del mese di ottobre durerà fino a Natale presso i locali della scuola materna di Broccostella in Via Stella il corso di lavorazione dell’Argilla.

L’argilla è una delle tipicità proprie dell’artigianato locale di Broccostella Cretaro e Pignataro sono due contrade che fino a qualche anno fa erano piene di gente laboriosa nella prima c’erano le cave dove si estraeva la creta, che opportunamente amalgamata prendeva forma nelle mani di abili maestri trasformandosi in utensilerie di uso comune come brocche, pignate, fischietti o eleganti sopramobili finemente lavorati e decorati, famose le statuine del presepe. Nella seconda le fornaci dove secondo sistemi antichi tramandati di padre in figlio si sottoponevano a cottura i lavori ed ottenerne prodotti finiti.
Il corso della durata di 88 è riservato a dieci allievi provenienti da vari paesi della nostra provincia che apprenderanno dalla docente Isabella Marina Lecce ogni tecnica, sperimentando prodotti e procedimenti, al fine di maturare capacità e competenze personali ed un bagaglio di esperienze utili per possibili sbocchi occupazionali ed avvio di attività autonome.
Il corso realizzato con il patrocinio del Comune di Broccostella, fa parte del progetto “Mestieri creativi” che INNOVA – Azienda Speciale Servizi e Formazione Camera di Commercio di Frosinone – sta realizzando in collaborazione con la C.N.A. di Frosinone
per rilanciare l’Artigianato e facilitare nuovi inserimenti nel mondo del lavoro.
Il Progetto che prevede di valorizzare le esperienze, tanto preziose quanto rare, di Maestri artigiani desiderosi di trasmettere le proprie conoscenze, acquisite in una vita di lavoro, alle giovani generazioni, è composto di quindici corsi di altrettanti mestieri.
I corsi prevedono anche lezioni di Elementi di Cultura d’Impresa, del mercato del settore
Agevolazioni per la nascita e la conduzione dell’impresa e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per maggiori informazioni:
Simonetta Ceccarelli – INNOVA Tel 0775 824193 – Fax 0775-823583
e-mail: s.ceccarelli@innova.fr.it

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.