1’ di lettura

CRISI: NAPOLITANO "NO SPACCATURA TRA UE NORD E SUD, MA PIÙ INTEGRAZIONE"

ROMA (ITALPRESS) – “Non vedo pericolo di spaccatura tra una Europa del Nord e una Europa del Sud, né tantomeno tra una Europa dei virtuosi e un Europa dei viziosi”. Cosi’ il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel corso della conferenza stampa insieme al presidente della Repubblica Federale di Germania, Joachim Gauck. “L’Italia – e il governo Monti ne ha dato la prova in tutti questi mesi, e ho ascoltato il grande apprezzamento che ne dà il presidente Gauck nei nostri colloqui – ha dimostrato di voler fare molto seriamente i conti con i propri problemi, con i propri ritardi e di voler affrontare soprattutto la questione del riequilibrio della finanza pubblica con grande energia, e abbiamo sottoscritto – ha aggiunto Napolitano – in piena consapevolezza l’accordo internazionale del fiscal compact con tutti i vincoli di disciplina di bilancio che esso prevede. Il vero pericolo, quindi, non è questa spaccatura ipotetica tra Nord e Sud; il vero pericolo è che l’Europa, nel suo insieme, non prenda tutte le decisioni necessarie con tempestività e chiarezza per avanzare sulla via di una maggiore integrazione, superando la crisi attuale della moneta unica o dell’Eurozona per riaffermare il suo ruolo, la sua capacità di presenza e di competizione nel mondo d’oggi”.
Secondo il capo dello Stato “i trattati prevedono non un’Europa a più velocità ma prevedono forme di cooperazione rafforzata, e prevedono che anche un gruppo limitato di Stati membri dell’Unione possa assumere delle iniziative per andare più avanti sulla via dell’integrazione lasciando sempre aperta la porta ad altri Stati che vogliano poi sopraggiungere. Questo è accaduto esattamente per l’Euro: siamo partiti in 11, oggi siamo in 17, non siamo mai stati 27, cioè quanto il totale degli Stati membri dell’Unione. Ma questa è un’altra cosa rispetto a un’Europa a più velocità”.

Fonte: www.italpress.com

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida dal 26 Novembre al 02 Dicembre 2020 in tutti i punti vendita della catena.

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

PlayStation 5

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.