1’ di lettura

CRISI: VISCO "EMERGENZA NON E’ FINITA, RIFORME BASI PER CRESCITA"

ROMA (ITALPRESS) – “Per l’Italia l’emergenza non e’ finita. Le riforme strutturali, se viste in un quadro di strategia complessiva, possono fornire le basi per rafforzare la fiducia nel nostro potenziale per sostenere la crescita economica”. Cosi’ il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, nel corso del suo
intervento al Consiglio per le Relazioni Italia-Usa a Venezia. Secondo Visco, inoltre, “bisogna preservare e sostenere la responsabilita’ fiscale, anche a costo di difficolta’ immediate. Le cifre dell’Italia – ha proseguito – non sono lontane dalla media europea, anzi la posizione finanziaria di famiglie e imprese e’ migliore. Il deficit corrente e’ di circa il 3% sul Pil. Il debito pubblico e’ del 120%, ma dovrebbe iniziare a diminuire nel 2013. In assenza di una politica comune a livello europeo le vulnerabilita’ di ciascun Paese sarebbero amplificate”. Ecco perche’, secondo il governatore, “senza il disegno di appropriate politiche di governance, l’unione monetaria e’ difficile da sostenere”. Inoltre, “il processo di riforma deve essere rafforzato a livello nazionale e sovranazionale per rendere piu’ veloce la crescita e consentire un corretto equilibrio nel settore pubblico e in quello privato”. In questo contesto, ha sottolineato Visco, “l’impegno del G20 deve essere quello di proseguire nella crescita in modo consistente. In particolare la riforma della governance economica deve essere accelerata per rompere il legame tra rischio sovrano e rischio bancario”. Le previsioni economiche e le condizioni dei mercati finanziari “sono scoraggianti” prosegue Visco, parlando di “grande incertezza” e sottolineando il rischio di “un ulteriore rallentamento economico”. Per questo il processo di rimozione degli ostacoli all’attivita’ economica “deve essere continuato e rafforzato. Eccessive restrizioni alla competizione di mercato devono essere eliminate”. Per quanto riguarda la situazione del credito, per il governatore “le banche italiane hanno ora le risorse per sostenere la domanda, ma gli effetti sulla attuale crescita di credito emergeranno solo gradualmente. Molto dipendera’ dall’evoluzione delle condizioni economiche – ha concluso Visco – che riguarderanno la domanda di credito nonche’ dalla valutazione da parte delle stesse banche del merito di credito delle imprese”.

Fonte: www.italpress.com

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Jolly Auto

Scopriamo da Jolly Auto la Fiat 500 "La prima", la nuova city car elettrica della casa automobilistica torinese.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

mascherina FFP2 e FFP3

Mascherine FFP2, FFP3 e chirurgiche: quali proteggono noi e quali solamente gli altri

Visto che non sono più introvabili come un tempo, cerchiamo di capire quale scegliere.

A Modo Mio Lavazza

A Modo Mio Lavazza: caffè a casa come al bar

Dalla passione di Lavazza per il caffè prende vita A Modo Mio: un sistema fatto di miscele selezionate e macchine ...

sacca da golf

La nuova sacca da Golf di Callaway

Un bellissimo regalo per i giocatori di golf più esigenti.

cassa bluetooth

Bello da guardare e bello da sentire

Audio ricco, dinamico e incredibilmente raffinato. Beosound 2 offre un'esperienza audio stellare, veramente potente.

bicicletta elettrica

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

PlayStation 5

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.