venerdì 5 ottobre 2012

Curva Nord scuola di Soranità… (di Lorenzo Mascolo)

Ieri pomeriggio ho ricevuto una bella notizia: niente di che per chi legge, si tratta solo del graditissimo ritorno al Tomei, dopo tanti mesi, di una persona a cui tengo molto: un uomo leale, onesto, schietto, Sorano vero, ma soprattutto Ultras. Sarà un caso, ma mi capita spesso di incontrare soggetti con le caratteristiche appena menzionate nella categoria della “gente di curva”, sovente giudicata negativamente e frettolosamente. Intendiamoci: ho passato almeno tre giorni a ripensare, con molto nervosismo, al petardo lanciato in campo nella gara contro la Casertana che ci è costato 1500 euro di multa, e ancora devo “digerirlo”. Tuttavia non mi fermo mai all’apparenza, come fanno molti, collocando gli Ultras sempre e comunque dalla parte del torto.

Anch’io sono cresciuto – e ne sono fiero – come tanti miei coetanei a “pane e Curva Nord”; e conosco, più o meno, le storie e i sentimenti di coloro che frequentano da una vita o da poco i gradoni del Tomei. Si tratta di persone che provano un amore puro e autentico per la città, riscontrabile anche nelle frasi che compongono i cori che lanciano allo stadio. Il più recente di essi, cantato durante tutto il tragitto di ritorno dalla trasferta di Anzio, presenta parole bellissime: “Sora, Sora è la mia vita, non solo alla partita, sempre con te sarò, ale oh…”. Frasi come questa fanno ben sperare per il futuro della nostra comunità, nonostante tutte le delusioni che riceviamo quotidianamente, soprattutto dalla politica.

Badate bene: nella frase del coro non c’è l’articolo “IL”, perché gli Ultras Sorani non cantano solo una squadra di calcio, bensì un ideale, un credo, un legame indissolubile con Lei, SORA. Intesa come città, comunità, famiglia. La Curva Nord è scuola di Soranità: amando la Maglia del Sora si impara ad amare la Città di Sora, a rispettarla e a non tradirla mai e poi mai nella vita. Domenica 07-10-12 ore 15: fatemi piangere ancora…

Lorenzo Mascolo – CNS1907

httpv://youtu.be/TysilaD3OFY

Commenti

wpDiscuz
Menu