1’ di lettura

CRONACA

Domenica 12 Speciale Festa della Mamma al Museo, iniziativa dedicata ai bambini dai 7 agli 11 anni ed alle loro mamme

Redazione Sora24
Redazione

MUSEO-SORA

“MAMMA, IMPARI CON ME?”. È questo il titolo dell’originale iniziativa messa in campo dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Sora domenica 12 maggio 2013 in occasione della FESTA DELLA MAMMA. Lo “Speciale Festa della Mamma al Museo”, a cura del Museo Civico della Media Valle del Liri, è dedicato ai bambini dai 7 agli 11 anni e alle loro mamme. La struttura museale offrirà a tutti i partecipanti la possibilità di realizzare un pensiero speciale per le mamme attraverso un laboratorio didattico sulla modellazione dell’argilla senza l’uso del tornio.

I bambini, insieme alle mamme, potranno provare direttamente l’impasto dell’argilla, la modellazione del vaso e la sua decorazione, utilizzando tecniche antiche che saranno illustrate dagli operatori museali. Le attività, che sono completamente gratuite, si svolgeranno dalle ore 15:00 alle ore 19.00 presso la sede del Museo, in Piazza Mayer Ross, secondo il seguente programma:

  • ore 15:00: gli operatori museali accoglieranno i partecipanti presso la Reception del Museo (ingresso dalla piazza ex Cinema Capitol);
  • ore 15:15: formazione dei gruppi di lavoro e sistemazione nei locali adibiti al laboratorio;
  • ore 15:30: presentazione del laboratorio e breve illustrazione sulla lavorazione dell’argilla nell’antichità e sulle tecniche di foggiatura e decorazione della ceramica senza l’utilizzo del tornio;
  • ore 16:00-17:30: modellazione dell’argilla;
  • ore 17:30-18.00: merenda biologica offerta dalla Globo S.p.A. di G. Giannetti;
  • ore 18:00: visita guidata al Museo;
  • ore 18.45: saluti e chiusura delle attività.

Siamo sicuri che le adesioni al laboratorio saranno numerosissime perché le attività proposte sono di grande interesse, offrendo un primo approccio alla conoscenza ed all’utilizzo delle antiche tecniche di lavorazione dell’argilla. Modellare e decorare questo materiale, che è completamente naturale, è una straordinaria opportunità per sviluppare creatività e manualità – afferma il Sindaco Ernesto Tersigni – Abbiamo pensato che coinvolgere mamme e bambini in un laboratorio così particolare sia un modo diverso per trascorrere una giornata di festa e avvicinare grandi e piccoli spesso distanti a causa degli impegni di lavoro e di studio”.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il Museo della Media Valle del Liri dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al seguente recapito: 0776/833327. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata telefonicamente al numero 0776/833327 o presso la Reception del Museo entro le ore 12.00 di sabato 11 maggio.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.