1’ di lettura

CRONACA

I ragazzi dell’I.I.S. “Luigi Einaudi” raccontano a Sora24 l’esperienza dell’autogestione [FOTOGALLERY]

Redazione Sora24
Redazione

000

Dal 12 al 15 Dicembre scorso i ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” hanno svolto alcuni giorni di autogestione. Cordinati dai 4 rapprsentanti d’Istituto immortalati nella foto di copertina (da sx SANDRA SANTARONI, MUSCEDERE MARCO, D’ORAZIO GIUSEPPE, BLANDI SIMONE), gli allievi della scuola sorana hanno vissuto una tre giorni intensa e caratterizzata da varie attività.

“L’autogestione – dichiarano i 4 ragazzi – si è aperta Mercoledì 12 alle ore 8,20 con un dibattito in palestra per discutere dei problemi strutturali della scuola e delle normative vigenti nella stessa. Al termine dell’assemblea è stato istituito un organigramma per il controllo della sicurezza nell’istituto, composto dal responsabile Cristian Fannio e da 6 studenti membri del direttivo: Luca Pellecchia, Davide Iafrate, Simone Patrizi, Marco Crispo, Massimiliano Massaroni, Riccardo Panetta.

Il giorno successivo  – continuano i rappresentanti d’istituto – sono iniziate le attività didattiche, terminate Sabato 15 Dicembre. In pochi giorni abbiamo organizzato un bel po’ di cose, tra cui: un corso di cucina intitolato “Sculture con la frutta”, tenuto dallo chef Romeo Campagna; un corso di musica e fotografia, tenuto dall’alunno Fausto Rodrigo Filefi; la proiezione dei film “Romanzo Criminale”, “Italians” e “Ottavo giorno”. E ancora: un corso di cucina dal titolo “Lavorazione Pasta di Zucchero”, tenuto dall’alunna Roberta Di Legge; una dimostrazione “barman freestyle” tenuta dall’alunno Simone Lancia ed infine la lezione di “Macumba Fitness” svolta dall’istruttore William Tomassi”.

Stando a quanto affermano i ragazzi dell’Einaudi di Sora, scuola che, lo ricordiamo, offre tre indirizzi (Servizi Commerciali, Servizi Socio-Sanitari, Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera), l’inziativa è riuscita alla grande e potrà sicuramente essere riproposta in futuro. Un plauso, ovviamente, va a tutto il corpo docenti dell’Istituto nonché al preside Vinicio Del Castello, che hanno permesso agli allievi di esprimersi e condividere competenze professionali ed esperienze personali.

Lorenzo Mascolo – Sora24

[nggallery id=823]

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.