1’ di lettura

CRONACA

Ex Conca di Sora: informati i NAS per le analisi dell’acqua

I 5 Stelle chiedono di verificare se le procedure seguite dal Consorzio siano state corrette oppure siano state commesse eventuali irregolarità.

Redazione Sora24
Redazione

Lo scorso mese di ottobre il M5S Sora ha chiesto dei chiarimenti al Consorzio di Bonifica N.8 “Conca di Sora” in merito alle analisi dell’acqua (si veda il link: http://www.sora5stelle.it/ex-conca-di-sora-dove-sono-le-analisi-dellacqua-del-2017/), in quanto sul sito web ufficiale del Consorzio risultavano pubblicati gli esiti di quelle effettuate nel 2015, 2016 e 2018 mentre nessuna informazione era disponibile relativamente alle analisi svolte nel 2017.

La risposta del Consorzio, tuttavia, più che contribuire a dipanare i dubbi ne ha ingenerato di nuovi e numerosi. Infatti, nel corso del 2018 le analisi dell’acqua sembra che siano state svolte soltanto successivamente all’inquinamento del Liri verificatosi verso la fine dello scorso mese di maggio, mentre sarebbe stato di gran lunga opportuno effettuarle prima di tale avvenimento, al fine di fornire garanzie sulla qualità dell’acqua distribuita ai consorziati.

Le analisi del 2017, invece, non sono state svolte perché sembra che sia stato fatto riferimento a quelle effettuate dall’ARPA per la relazione sullo stato ecologico dei corsi d’acqua (Periodo di monitoraggio 2015-2017). In questo caso è lecito domandarsi: «perché pagare la Conca se le analisi le fa l’ARPA?».

Ad ogni modo, al fine di dirimere i dubbi sorti, della vicenda è stato informato il Comando dei N.A.S., affinché verifichi se le procedure seguite dal Consorzio siano state corrette oppure siano state commesse eventuali irregolarità. Si è provveduto a informare della situazione anche il Sindaco in quanto risulta che il Comune sia ricompreso tra i consorziati.

È quanto dichiara il portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.