1’ di lettura

POLITICA

Ferrovia Avezzano-Sora-Roccasecca, oramai ci siamo… aspettando le Regioni

Alla vigilia della riapertura delle scuole i nostri studenti siano ancora ignari di come potranno raggiungere la scuola.

Redazione Sora24
Redazione

Volgono ormai al termine i lavori di ripristino della linea Avezzano Roccasecca. Già da tempo, soprattutto in vista della prossima riapertura delle scuole, il Comitato sta muovendo tutti i suoi canali per sollecitare una data certa di ripresa del servizio ferroviario. Quello che ci preme è evitare, come accadde lo scorso anno, che alla vigilia della riapertura delle scuole i nostri studenti siano ancora ignari di come potranno raggiungere la scuola!

Negli ambienti circola ormai insistentemente già una data: 5 ottobre 2014. In previsione della riapertura, proprio in questi giorni è ripreso il pressing per conoscere le determinazioni delle Regioni, di Trenitalia e di RFI per quello che dovrà essere il nuovo orario. Già nella scorsa primavera, il Comitato ha iniziato a raccogliere i dati ed i messaggi dei pendolari, per elaborare un orario che, a parità di treni, possa favorire le coincidenze con i bus e le destinazioni principali, Roma, Cassino e l’Aquila. Questa proposta di orario, frutto di un elaborato lavoro, è stato già sottoposto alle Regioni Lazio ed Abruzzo; con la Regione Lazio in particolare c’è stato già un primo incontro a giugno scorso presso l’Assessorato dei Trasporti.

In questi giorni inoltre, il Comitato ha raccolto la disponibilità di Trenitalia – Direzione Regionale Lazio- ad un tavolo di concertazione sotto la regia dell’Assessorato ai Trasporti della Regione laziale; assessorato che ci ha già informati che avrà cura di contattare l’omologo della Regione Abruzzo per organizzare nei prossimi giorni un appuntamento allargato a tutti i soggetti interessati al pieno ed effettivo ripristino della circolazione ferroviaria. Manca invece ad oggi un riscontro da parte della Regione Abruzzo.

Nei giorni scorsi, dopo un primo contatto a Luglio, abbiamo nuovamente sollecitato il Presidente D’Alfonso ed il Consigliere Regionale Camillo D’Alessandro (al quale sono state affidate le deleghe per il settore dei Trasporti) perché ci rendessero edotti delle intenzioni della Regione nei riguardi della Avezzano Roccasecca. Siamo consapevoli tuttavia che la Regione Abruzzo ha visto solo da pochi mesi insediarsi il nuovo governatore; alla luce di questo, e soprattutto delle dichiarazioni a favore della nostra linea pronunciate dal Presidente D’Alfonso in occasione dell’incontro pubblico che abbiamo promosso lo scorso 5 Aprile, siamo certi che entrambe le Regioni faranno la loro parte! Il Comitato non ha mai declinato il proprio impegno per far si che la linea riapra e nel miglior modo possibile e continua a sollecitare i cittadini e gli utenti a far pervenire richieste, suggerimenti e idee sull’orario attraverso i noti canali: pagina Facebook “Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca”, email salviamo.avezzanoroccasecca@gmail.com.

Il Presidente
Avv. Emilio Cancelli

Il Vice-Presidente
Dott. Ing. Rosaria Villa

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.