1’ di lettura

CRONACA

Festa del Cane 2015: il Comune di Sora organizza la giornata formativa “Dog and City”

Redazione Sora24
Redazione

Sora si prepara a festeggiare un appuntamento molto particolare: la Festa del Cane. La ricorrenza che cade il 28 aprile, è stata scelta come anniversario delle celebrazioni degli amici a quattro zampe. Si tratta di evento nato recentemente, fortemente rivendicato ed acclamato dagli animalisti di tutto il mondo, desiderosi di vedere finalmente riconosciuti e tutelati i diritti di una specie che è entrata a far parte della nostra quotidianità.

In occasione della Festa del Cane 2015, il Sindaco Ernesto Tersigni ha promosso la giornata formativa “Dog and City”, che si svolgerà martedì 28 aprile, alle ore 9.30, presso l’Auditorium dell’ITGC “Einaudi-Baronio” di Sora. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Associazione Cinofila dei Volsci e con la partecipazione del Centro Cinofilo dei Volsci, del Gruppo Cinofilo Provincia di Frosinone e dell’Associazione Proviamoci un Po’.

“L’evento, rivolto in particolare agli alunni degli istituti di istruzione secondaria di I grado, si propone di sensibilizzare la popolazione sull’educazione del cane e sul rispetto massimo che dobbiamo riservare ai nostri amici a quattro zampe. In particolare, ci soffermeremo sull’importanza dei comportamenti corretti dei padroni dei cani. La manifestazione si inserisce, infatti, nella campagna di sensibilizzazione del Comune di Sora “Chi raccoglie semina civiltà”, rivolta ai conduttori dei cani al guinzaglio all’insegna della compatibilità tra amore per gli animali e attenzione al decoro ed alla sicurezza urbana. Il manifesto della giornata scaturisce da questa campagna ed è stato realizzato con le foto dei propri animali che numerosi cittadini ci hanno inviato” dichiara il Sindaco Ernesto Tersigni.

“Dog and City” si svolgerà secondo il seguente programma:

  • Sindaco Ernesto Tersigni: Saluti istituzionali
  • Sara Gemmiti, Associazione Cinofila dei Volsci: “Presentazione dell’iniziativa”
  • Giuseppe Palmaccio, educatore cinofilo, coach nella Relazione uomo/cane: “Conoscere il linguaggio del cane per sapersi relazionare nel modo corretto”
  • Barbara Macchia, Vice Presidente Gruppo Cinofilo di Frosinone: “Enci razze italiane e Cae (tesserino del cane buon cittadino)”
  • Massimo Alviani, Medico Veterinario e Chiara Incani, Medico Veterinario: “Randagismo, anagrafe canina e malattie trasmissibili del cane all’uomo”
  • Donatella Fantacci, Associazione Proviamoci un po’: “Presentazione del progetto Un parco per tutti (Parco Giochi Inclusivo)
  • Magg. Rocco Dei Cicchi, Comandante della Polizia Locale: “Aspetti sanzionatori in caso di trasgressione del vigente Regolamento Comunale per il corretto mantenimento degli animali”.
    Nel corso dell’evento sarà presentata l’iniziativa “Parco Canile” a cura dell’Associazione Cinofila dei Volsci e si terranno una serie di dimostrazioni a cura del Centro Cinofilo dei Volsci.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.