Fiume Liri: un protocollo tra istituzioni per garantire la sicurezza

Porre in essere adeguate strategie per ridurre al minimo i rischi legati alle esondazioni del fiume Liri. Di questo importante obiettivo, che garantirà maggiore sicurezza alla città di Sora e ai territori limitrofi, si è discusso oggi nel corso della riunione svoltasi ad Avezzano, presso l’Ente Fucino.

All’incontro hanno preso parte per il Comune di Sora il Sindaco Ernesto Tersigni e il Responsabile Lavori Pubblici Ing. Luigi Urbani, il Direttore Nazionale della Protezione Civile, i rappresentanti dell’ARSSA (Agenzia Regionale per i servizi e lo sviluppo agricolo in Abruzzo) che sovraintende al bacino del “Fucino”, i membri dei Centri Funzionali della Regione Lazio e della Regione Abruzzo.

L’incontro è stato molto proficuo perché ha delineato una comune linea di intenti: mettere in atto strategie mirate a ridurre i danni in caso di precipitazioni atmosferiche molto intense. L’obiettivo è scongiurare il verificarsi di ingenti danni come quelli causati dall’alluvione del 1° dicembre scorso che provocò l’esondazione del Liri e del Fibreno.

Dalla riunione è emersa la volontà di sottoscrivere un protocollo comune di quanto si è discusso. “Ci daremo da fare in maniera congiunta e sinergica con le altre istituzioni affinché la città di Sora sia più sicura – dichiara il Sindaco Tersigni – Da sempre i fiumi, il Liri in particolare, hanno rappresentato un pericolo e difendersi completamente dalle calamità naturali è impossibile perché si tratta di eventi imprevedibili. Tuttavia cercheremo di attuare una serie di interventi che creino le giuste condizioni per ridurre al minimo i rischi. La prima opera da realizzare è un’accurata pulizia del fiume Liri in quanto la cura delle sponde e del letto fluviale sono azioni indispensabili per evitare tracimazioni”

Il Sindaco Ernesto Tersigni

I più letti della settimana:
77.637
SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima
1
CRONACA

SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima

Terribile incidente stradale nella notte in zona Vuotti, sulla strada che da Arpino conduce a Carnello. Uno solo il veicolo ...

44.394
Tragedia nella notte: Sora sotto shock
2
CRONACA

Tragedia nella notte: Sora sotto shock

Le imminenti tradizionali festività dell'Assunta e di San Rocco in programma a Sora sono passate inesorabilmente in secondo piano dopo ...

41.867
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
3
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.

Peugeot

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.